Sovico: emergenza neve,la giunta stringe la cinghia

Due centimetri di neve in BrianzaEcco il report live di tutti i disagi

Sovico Emergenza neve? Il Comune organizzerà i servizi, senza l’onere degli interventi. <Pensiamo agli interventi prioritari, dobbiamo scordarci di quanto fatto in passato quando si spesero cifre enormi per interventi necessari, ma non indispensabili. I soldi spesi per le nevicate andrebbero a impoverire altre risorse> così il sindaco Alfredo Colombo in consiglio comunale.

Ristrettezze di bilancio, l’impegno va all’organizzazione di servizi, ma non alla loro pratica attuazione. In caso di abbondanti nevicate, i cittadini in molti casi potrebbero essere costretti a far da sé. Una posizione emersa in seguito alla modifica attuata dall’amministrazione comunale in seno al regolamento dei servizi di igiene urbana e che ha sollevato aspre critiche soprattutto da parte dei <Popolari per Sovico- Pdl> che hanno parlato di amministrazione comunale che <abdica ad un ruolo istituzionale>.

<Ritengo che in certe situazioni di emergenza le amministrazioni comunali non possano esimersi dall’intervenire – contesta il capogruppo dei Popolari per Sovico- Pdl. Marco Ciceri, preannunciando voto di astensione – Andare a modificare un regolamento nel punto dove esclusivamente per una questione economica si decide solo di organizzare gli interventi, secondo noi è venir meno a un dovere istituzionale.

In caso di emergenza il Comune non può tirarsi indietro, di fronte a nevicate copiose, e solo 2 anni fa abbiamo registrato una situazione simile, il Comune non se ne può lavare le mani>.

Il vicesindaco Franco Galli ha però precisato che <è una discrezionalità, ovvero si deciderà dove e quando intervenire>. <Quando eravamo maggioranza avevamo fatto interventi anche senza avere soldi a bilancio, perché è un dovere intervenire per la gente, poi i soldi in qualche modo verranno fuori, anche tagliando altre risorse. Avremo anche speso tanto, ma Sovico era pulito ora invece ci si limita ad organizzare il servizio senza intervenire per risolvere le cose, contestiamo come gruppo la mancata assunzione di responsabilità. E’ un dovere verso i cittadini e questo dovere va assolto>.

<Ci sono altri Comuni che non hanno speso cifre come le nostre in passato> ha replicato il sindaco. Ragionamento discutibilie, secondo Ciceri: <Potevamo essere citati come esempio di buon servizio durante gli episodi di emergenza, invece così facendo andiamo ad adeguarci a chi fa peggio di noi>.

Il regolamento ha registrato il voto contrario di <Sovico al Centro- Lega Nord> che ha criticato il Comune sugli aspetti relativi al conferimento di alcune tipologie di rifiuti presso la piattaforma ecologica di Albiate.
Elisabetta Pioltelli