Sorpresi a rubare in chiesaOrnago, il parroco li fa arrestare

Colti sul fatto dal parroco mentre rubano le offerte. E' successo a Ornago e il pronto intervento di don Beretta ha permesso ai carabinieri di arrestare i due, un uomo e una donna, già segnalati anche a Caponago. Semplice il metodo: usavano un metro a scatto munito di nastro biadesivo.
Sorpresi a rubare in chiesaOrnago, il parroco li fa arrestare

Ornago – Li tenevano d’occhio da qualche mese e alla fine li hanno presi. Un uomo e una donna sono stati colti con le mani nel sacco. Anzi con le mani nella cassetta della offerte. Il parroco di Ornago, don Ernesto Beretta, la scorsa settimana ha colto in flagranza di reato due persone che stavano rubando le offerte dalla chiesa dedicata a Sant’Agata. Con il semplice ausilio di un metro a scatto e un pezzo di nastro biadesivo, sottrarre dalla cassetta delle elemosine buste chiuse o banconote era diventato un gioco da ragazzi. Infatti sfruttando la rigidità del metro, i malviventi potevano far ripercorrere alle oblazioni agganciate al nastro lo stesso identico tragitto usato per l’introduzione delle offerte, superando così le griglie anti-taccheggio delle cassette.

Da qualche mese i due operavano tra Cavenago e Ornago, tanto che i fedeli di entrambe le parrocchie si erano segnati la targa del veicolo guidato dai malfattori. Mai nessuno però era riuscito a coglierli sul fatto. Fino a settimana scorsa, quando don Beretta è entrato in chiesa e li ha trovati trafficare intorno alle cassette delle offerte. Accortosi della cosa il prevosto ha chiuso le porte e ha chiamato i Carabinieri che sono subito intervenuti, arrestando sul fatto i ladruncoli. I due sono stati processati per direttissima.
L.M.