Sollevamento pesi in apneaQuattro record per Paredi

A Varedo per segnare quattro nuovi record del mondo. Una prova entusiasmante quella di domenica sera, 4 metri sotto l'acqua: dalla panca 170 chili di potenza e 12 colpi con 120 chili, da terra uno stacco da 220 chili e 15 ripetizioni con 150 chili sul bilanciere.
Sollevamento pesi in apneaQuattro record per Paredi

Varedo – Il pluricampione di sollevamento pesi e record man da Guinness dei primati Marcello Paredi è tornato al Lido Azzurro di Varedo per segnare quattro nuovi record del mondo. Massimale e resistenza alla panca, massimale e resistenza nello stacco da terra, il tutto nel modo che lo ha fatto conoscere al mondo: in apnea. Davanti ai due giudici federali ha sfondato i precedenti record, aggiungendo questo ultimo successo alla sua già molto ricca bacheca. Una prova entusiasmante quella di domenica sera, 4 metri sotto l’acqua del Lido con il fantastico sostegno dei molti amici accorsi.

Dalla panca 170 chili di potenza e 12 colpi con 120 chili, da terra uno stacco da 220 chili e 15 ripetizioni con 150 chili sul bilanciere: Il risultato è a detta del campione brianzolo un 10% di forza in meno rispetto a quanto potrebbe fare in condizioni ottimali. Paredi, spirito indomito da campione, ha iniziato nella cascina dei genitori, contadini, con dei pesi di cemento, e nel corso degli anni si è tolto moltissime soddisfazioni, tutte “pulite”.

Al termine dell’esibizione la notizia che coglie tutti di sorpresa: l’annuncio del ritiro. Il sogno resta però l’Everest: “E’ tutto pronto – spiega – sono in contatto con Confortola e diversi medici che mi studierebbero, in quanto sportivo diabetico, oltre i 5mila metri nella Piramide di ricerca dell’Everest. Purtroppo mancano gli sponsor per realizzare questo sogno, utile alla ricerca scientifica”.
Gionata Pensieri