Seveso, dopo l’ennesimo colpoin manette i fratelli dello scippo

Seveso – Fratelli dello scippo finiscono in manette. Si tratta di Emanuele e Daniele Mercuri, rispettivamente di 25 e 19 anni residenti a Mariano Comense, arrestati dai carabinieri della stazione di Meda in collaborazione con gli agenti della polizia locale. Il fermo risale alle 10 di giovedì scorso, subito dopo uno scippo ai danni di una sevesina di cinquantadue anni. La donna pochi minuti prima si trovava all’incrocio tra piazza IV Novembre e via Adua e in sella alla sua bicicletta si stava dirigendo al cimitero, quando è stata avvicinata dallo scooter con in sella i due fratelli.

Uno ha allungato la mano e le ha strappato la borsetta. Lei è riuscita a restare in piedi anzi, coraggiosamente, ha iniziato a pedalare con foga inseguendoli. Sulla sua strada ha incrociato due agenti della polizia locale in moto, che accertato il suo stato di salute (la cinquantaduenne non ha riportato lesioni), si sono lanciati all’inseguimento. A ruota sono stati allertati i carabinieri. I fratelli nel disperato tentativo di far perdere le proprie tracce, all’altezza della piattaforma ecologica di via Eritrea sono entrati nel boschetto confinante, gettando qui la borsa.

Gli agenti non si sono fermati, hanno zizzagato tra gli alberi per bloccarli. I furfanti hanno quindi abbandonato lo scooter e superato a piedi il Certesa, dall’altra parte dell’argine hanno trovato gli uomini dell’Arma. Accerchiati, non hanno potuto far altro che desistere. L’arresto immediato è stato possibile grazie alla tempestività d?intervento delle forze dell’ordine.
Cristina Marzorati