Monza – Neve sul nord-ovest per tutto il weekend, pioggia leggera in Brianza. Ovunque temperature bassissime. E per ora rimane così. Gli esperti l’hanno annunciato: sta per iniziare una tra le settimane più fredde della stagione, «che condurrà a un week-end da brivido su tutta l’Italia», sottolineano da 3B Meteo.
È tutta colpa del Burian (o Buran) e dei gelidi venti siberiani che scorrendo lungo il bordo meridionale dell’alta pressione presente sulla Mittle Europa dilagheranno sul Mediterraneo portando un tracollo delle temperature. E in alcuni casi nuova neve.
«Sarà un’incursione davvero importante, come non si vedeva da anni, che potrebbe portare la neve anche al piano al Centro Sud – spiegano gli esperti – Il clou del freddo dovrebbe proprio arrivare tra sabato e domenica quando in quota un nucleo da ben -35/-38°C giungerà al Nord, accompagnato da aria alle medio-basse quote che toccheranno i -24/-26°C a 3000m circa e -14/-16°C a 1500m circa».
Che per la gente di pianura dovrebbe significare un calo di temperature progressivo con temperature minime che, a Monza, sono attese dal -3 nella notte di martedì, al -5 di mercoledì e giovedì, al -7 di venerdì, -10 di sabato e -12 di domenica. Le massime invece sono annunciate tra 2 gradi di martedì e -2 di domenica.
Tra martedi e mercoledì un impulso freddo in quota dalla Francia porterà con sé nevicate su Alpi e Prealpi, in estensione verso le pianure in giornata. Con previsione di neve anche su Monza e sulla Brianza.