Serie D, primo punto per Sgrò Il Seregno fa pari in trasferta

Nella non facile trasferta di Ponte San Pietro gli azzurri sono stati protagonisti di una prova apprezzabile, tornando a casa con un pareggio che li premia solo in parte. Il nuovo tecnico del Seregno, alla fine del match, parlerà di un pareggio giusto
Serie D, primo punto per Sgrò
Il Seregno fa pari in trasferta

Seregno – Buon esordio per Marco Sgrò sulla panchina del Seregno. Nella non facile trasferta di Ponte San Pietro, infatti, gli azzurri sono stati protagonisti di una prova apprezzabile, tornando a casa con un pareggio che li premia solo in parte. Ancora senza il portiere Jacopo Samaritani ed il centrocampista Isidoro Sardina e costretti a rinunciare in extremis al bomber Federico Ligori, gli ospiti si sono schierati con un inedito 4-4-1-1, con il giovane Emanuele Vangi avanzato a metà campo, protetto alle spalle dal più esperto Andrea Gritti, ed il fantasista Andrea Zigari decentrato sulla linea mediana a sinistra. La soluzione tattica ha consentito ai brianzoli di presidiare con efficacia le fasce e di proteggere nel migliore dei modi la difesa, che ha concesso davvero poco ai bergamaschi. La gara si è decisa nella prima frazione. 

Al 26′ i padroni di casa hanno sbloccato la situazione con un rigore trasformato da Stefano Salandra, che lo stesso attaccante ex Colognese si è guadagnato, obbligando allo sgambetto Daniele Grassi: le immagini televisive hanno svelato poi che la scorrettezza era avvenuta un passo fuori dall’area, circostanza sfuggita a tutti a velocità normale, pur se non si può tacere come nell’occasione il capitano azzurro avrebbe dovuto essere espulso, e non solo ammonito, per fallo da ultimo uomo. Tempo 4′, comunque, ed Andrea Zigari ha rimesso le cose a posto con un capolavoro, sorprendendo troppo avanzato Alberto Paleari, portiere seregnese di scuola Milan a guardia della porta del Pontisola, con un pallonetto in corsa da una trentina di metri. 
«Abbiamo avuto qualche opportunità più di loro – ha commentato al termine Sgrò -, ma sono contento della reazione del gruppo. Dopo lo svantaggio abbiamo sbandato, ma abbiamo avuto il merito di non demoralizzarci». Soddisfatto sull’altra sponda Fabrizio Cesana, ex giocatore e tecnico del Seregno, oggi sulla panchina del Pontisola: «Siamo in un momento difficile per via dei molti infortuni ed affrontavamo una squadra che in settimana ha cambiato l’allenatore. Il pareggio era forse scritto e credo sia un risultato giusto».
P.Col. 


PONTISOLA – SEREGNO 1 – 1
Marcatori: 26′ p.t. Salandra (P) su rigore, 30′ Zingari (S).
Pontisola: Paleari; Andreoni, Vanoncini, Perico, Conca (15′ s.t. Bergamini); Teofilo, Gestra, Ruggeri, Vitali (38′ s.t. Kraja); Traini (29′ st. Carissoni), Salandra. A disp.: Flaccadori, Bonassi, Augello e Torboli. All.: Cesana. Seregno: Impagnatiello; Gritti, Grassi, Viganò, Mureno; Vangi (43′ s.t. Vaglio), Magrin, Di Lauri, Zingari; Graziano (28′ s.t. Turchi); Zenga. A disp.: Lovera, Caprini, Camigliano, Lazzaro e Malaspina. All.: Sgrò. 
Arbitro: Camardi di Genova.  
Note: ammoniti Conca (P), Perico (P), Grassi (S) e Viganò (S) per gioco falloso, Zingari (S) per simulazione. Calci d’angolo: 7 – 3 per il Pontisola. Recuperi: 1′ p.t., 3′ s.t.