Seregno, successo della 100 km:Casiraghi lancia la sfida iridata

Oltre mille partecipanti (per la precisione 1.139) alle tre gare della giornata podistica di Seregno e un altro migliaio per la «StraBrianza» non competitiva. Triplete di Monica Casiraghi nella 100 km, successo per Antonio Armuzzi. E appuntamento per il 2012.
Seregno, successo della 100 km:Casiraghi lancia la sfida iridata

Seregno – Tripletta doveva essere e tripletta è stata, anche se probabilmente nemmeno Monica Casiraghi immaginava di dover soffrire così per conquistare il suo terzo successo in altrettante edizioni della «100 chilometri di Seregno», la manifestazione promossa dal Comune di Seregno, con in palio il trofeo «Italsilva», che oggi ha attraversato ben quattordici località della Brianza. La missagliese, portacolori del Cellfood Team, ha bruciato in dirittura d’arrivo la concorrenza di Francesca Marin dei Runners Bergamo, che l’aveva raggiunta attorno al settantacinquesimo chilometro e che le è stata accanto fino a meno di dieci chilometri dal termine.

«Ho avuto problemi fisico – ha spiegato al traguardo la vincitrice, quarantadue primavere da festeggiare domani e una dedica speciale per la mamma ricoverata in ospedale – e ho preferito aspettare la mia rivale. Poi, quando mi sono ripresa, ho attaccato e tutto è andato bene». Ora i propositi per il futuro sono chiari: «Corro da dodici anni in nazionale e mi piacerebbe tornare qui l’anno prossimo, quando la manifestazione assegnerà i titoli mondiali di specialità».

Tra gli uomini, invece, primo posto per Antonio Armuzzi della Cantù Atletica, che ha preceduto Ivan Cudin della Udinesi Uoei, grande favorito della vigilia. «Ci tenevo a vincere qui – ha commentato Armuzzi – Ci avevo provato negli anni scorsi senza fortuna ed ero sicuro che, presto o tardi, ce l’avrei fatta. Ringrazio il mio tecnico, che ha saputo tenermi a freno, evitando che bruciassi tutte le mie energie con una partenza scriteriata».

Nella 50 chilometri, invece, le affermazioni sono andate a Walter Sartor della Dragonero in campo maschile e a Noemy Gizzi dell’Atletica 85 Faenza in quello femminile. La mezza maratona ha infine salutato i trionfi di Lahcen Mokraj della Daini Carate Brianza tra gli uomini e Stefania Benedetti dell’Atletica Vertovese tra le donne.
In totale, i concorrenti al via nelle tre competizioni sono stati 1.139. Buoni riscontri anche per la non competitiva «Strabrianza», cui in mattinata hanno partecipato più di mille persone.
P.Col.