Seregno pronta per la 100 kmDomenica c’è la terza edizione

Terza edizione della 100 chilometri di Seregno. Domenica podisti da tutto il mondo si sfideranno sul tracciato che si snoda attraverso i Comuni di Seregno, Cabiate, Mariano Comense, Giusssano, Verano, Carate, Albiate, Sovico, MAcherio, Biassono, Monza, Vedano, Lissone e Desio.
Seregno pronta per la 100 kmDomenica c’è la terza edizione

Seregno – La carica del mille. Sono più di 960 gli iscritti alla 100 km di Seregno, la manifestazione podistica che si terrà domani. Numeri trionfali che sono comunque destinati a crescere visto che gli atleti stanno continuando a iscriversi anche in queste ore. Per la 100 km sono 231 gli atleti al via, 170 quelli iscritti alla 50 chilometri, 550 alla mezza maratona.

Soltanto due anni fa, in coincidenza con la prima edizione, in molti la consideravano una scommessa, se non proprio un’utopia. Oggi invece è una realtà concreta, con la certezza dell’imminente salto di qualità che sarà registrato tra dodici mesi, quando in palio vi saranno addirittura i titoli mondiale ed europeo di specialità e quello Master. Stiamo parlando della «100 chilometri di Seregno–Trofeo Italsilva », manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Seregno, con la collaborazione dei Marciacaratesi, che domenica 3 aprile taglierà il traguardo della terza edizione.

Un traguardo che, considerate le molte tappe bruciate negli ultimi ventiquattro mesi, fa della manifestazione un vanto ed un collante identitario per l’intera Provincia di Monza e Brianza, sul cui territorio si snoderà la gran parte del percorso di 50 chilometri, che i concorrenti saranno chiamati a coprire per due volte. Il tracciato, con partenza ed arrivo a Seregno, prevede l’attraversamento dei Comuni di Cabiate, Mariano Comense, Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Albiate, Sovico, Macherio, Biassono, Monza, Vedano al Lambro, Lissone e Desio. Suggestivo sarà l’itinerario nel parco di Monza, un po’ il luogo principe delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche che la Brianza è in grado di offrire.

L’edizione di quest’anno, che sarà accompagnata da un’ultramaratona sulla distanza dei 50 chilometri a carattere internazionale e da una mezza maratona a respiro invece regionale, è particolarmente attesa dal comitato organizzatore, in considerazione appunto del fatto che, come anticipato, Seregno è stata scelta dall’International Association of Ultra Runners e dall’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica, riunitesi nel Principato di Monaco, quale sede per assegnare tra un anno i titoli mondiali ed europeo di specialità e quello Master.

La novità, un premio per chi ha vissuto la sfida di rimettere in piede la kermesse che aveva fatto innamorare gli appassionati della zona, grazie alle due prove di marcia disputatesi mezzo secolo fa circa, in primis il sindaco di Seregno Giacinto Mariani, l’allora assessore comunale alla Promozione dello sport Marco Cajani, la responsabile dell’evento Manuela Berti e l’uomo simbolo della Marciacaratesi Giorgio Molteni, ha fatto dire al presidente nazionale della Iuta Giorgio Zucchinali, in sede di presentazione, che «sicuramente gli osservatori internazionali apprezzeranno quanto ormai è un patrimonio consolidato nell’ambito sportivo».
P.Col.