Seregno: presepi in Galleriae ai mercati straordinari

Seregno: presepi in Galleriae ai mercati straordinari

Seregno – Tempo di festa e di suggestive rievocazioni. Il presepe, segno tangibile dell’arrivo del Natale, ha un significato molto profondo non solo nell’immaginario dei bambini. Il suo “assemblamento” è un rito che si rinnova ogni anno. Un esempio di quanto la fantasia, l’abilità, la fede riescano a produrre, lo si può ammirare nella civica galleria Ezio Mariani di via Cavour, dove sino al 6 gennaio sono esposte, vere e proprie “opere d’arte” artigianali realizzate da Rosario Colombo, Giancarlo Salati, Mariarosa Fumagalli Rossi, Antonello Villa, Giacomo Cesana, Luigi Aliprandi, Paolo Varenna e dal Gruppo Solidarietà Africa onlus.
La mostra è stata inaugurata sabato 5 dal sindaco Giacinto Mariani con monsignor Silvano Motta, con loro gli assessori Maria Teresa Viganò, Attilio Gavazzi e Gianmario Alioli e tutti gli autori delle opere esposte, oltre ad un folto pubblico.
“I presepi, come il crocefisso, sono simboli dell’identità di questo Paese – ha affermato il sindaco Mariani-: il cristianesimo è la storia stessa dell’Italia, per questo dobbiamo cercare con tutte le nostre forze di conservare i segni della nostra fede, per chi crede e per chi non crede”.
In galleria Mariani è possibile vedere presepi o “diorami” (presepi racchiusi in contenitori simili a televisori), tradizionali o “moderni”, realizzati con radici di alberi o in vetroresina, con statue di legno, di terracotta o di carta, in movimento o fissi. Le ambientazioni dell’evento sacro sono tra le più varie: dalla tradizionale grotta al paesaggio montano, dalla fattoria alla casa. Anche per quanto riguarda i materiali impiegati, gli artisti non si sono posti limiti utilizzando legno, corteccia, pietra, polistirolo e arricchendo il tutto con vari “elementi”, tra cui alberi, palme, acqua.
Domenica 13 e domenica 20 dicembre, all’interno dei mercati straordinari che si terranno in piazza Linate-8 ottobre, sarà possibile ammirare 22 presepi fatti dagli alunni delle elementari e medie di sette scuole: Cadorna con 3 presepi, Moro con 1, Rodari con 3, Stoppani con 3, Candia con 3, Manzoni con 8 e Sant’Ambrogio con 1. Oltre 500 gli studenti coinvolti che esporranno le loro opere nell’area mercato, in piazza Linate, dalle 13 alle 18. Domenica 13 sarà presente anche uno scultore che realizzerà presepi intagliati nei tronchi di legno.
Paolo Volonterio