Seregno: presentato lo skateparkSarà inaugurato domenica 15

Seregno: presentato lo skateparkSarà inaugurato domenica 15

Seregno – La più importante arena di skateboard della Brianza sarà inaugurata domenica 15 novembre, alle 11.30, dal sindaco Giacinto Mariani, in via Pietro Nenni. E’ inserita in un’area a verde di 30 mila metri quadrati, dove sarà possibile allenarsi e fare acrobazie tra minirampe e muretti e dove provare i più spericolai trick. “Il progetto è nato dall’idea di offrire al quartiere Consonno un centro sportivo all’aperto per gli skaters, ma non solo -ha dichiarato il sindaco affiancato dagli assessori Attilio Gavazzi, lavori pubblici e Marco Cajani, allo sport- anche per chi intende fare footing o per gli anziani che possono fare delle passeggiate all’interno di un’area protetta. Per questa struttura abbiamo investito 500 mila euro, in linea con la politica di riqualificazione delle periferie di questa amministrazione. E’ stato un ulteriore intervento che ha riqualificato un’area depressa a parco verde aperta a cittadini e sportivi”.
Nell’area centrale dello skatepark è inserita una “piscina”, cioè un vascone vuoto in calcestruzzo con sponde arrotondate, una delle strutture più apprezzate dagli skaters per svolgere le loro acrobazie. Accanto è stata realizzata un’arena semicircolare, semi incassata nel terreno ed uno spazio antistante che potrà essere utilizzato sia come pista di pattinaggio a rotelle nei mesi estivi che in quelli invernali per pattinare sul ghiaccio. Durante i mesi estivi potrebbe fungere da palcoscenico naturale per rappresentazioni teatrali all’aperto e quale sede di concerti musicali. “ L’idea di base è stata quella di creare uno spazio flessibile che consenta di usala la “piazza” per diversi eventi – ha sottolineato Marco Cajani- una sorta di piccolo villaggio dedicato ai giovani dove sport e cultura possono non solo convivere,ma integrarsi. L’arena può contenere fino a 500 posti a sede e c’è una pista ad anello di 400 metri, in asfalto, dedicata ai ciclisti, una agli appassionati di jogging o di rollerblade, i pattini in linea”.
Il verde è l’elemento che unisce il progetto. Sul lato est, lungo via Alberto da Giussano e su quello ovest, via Nenni, sono stati messi a dimora alberi su una superficie di oltre 5mila metri quadrati. Come barriera naturale su via Calamandrei, una strada a traffico intenso, sono stati collocati alberi in gruppi e filari, con una funzione antirumore e antipolvere.
Paolo Volonterio