Seregno: per "Fattorie in festa"quindicimila persone in centro

Seregno: per "Fattorie in festa"quindicimila persone in centro

Seregno – Ha riscosso grande successo “Fattorie in festa”, l’iniziativa promossa dall’Unione commercianti d’intesa con le tre associazioni di via. Tra sabato 10 e domenica 11 ottobre l’evento è stato visitato da oltre 15mila persone, oltre 10mila nella sola giornata di domenica. Nel centro città sono stati posizionati in tutte le piazze e lungo corso del Popolo, via Garibaldi e Umberto una quarantina di gazebo della Coldiretti. Una sorta di mini mercato all’aperto all’insegna dello slogan: dal produttore al consumatore. Tutti gli espositori presenti hanno offerto prodotti tipici della Lombardia in particolare quelli del Lodigiano con il grana padano, ma anche quelli provenienti delle valli bergamasche, bresciane, comasche, valtellinesi. In più di un gazebo è stata offerta della polenta con i tipici salamini, oppure cotechini e zampe di maiale, ma anche risotto e “luganega”.
Grande attrazione per i più piccoli è stata la “mini aia” presente in piazza Segni con i più classici animali: dalle galline ai conigli, pecore, maialini, asinelli, pony, tacchini, faraone, pecore, capre. Gli studenti della scuola alberghiera del collegio Ballerini hanno omaggiato tutti i visitatori di una porzione di torta paesana.
"Mi ritengo soddisfatto dell’iniziativa -ha affermato Dario Nobili, presidente locale dell’ Unione commercianti- la prima edizione di "Fattorie in festa" ha riscosso grande successo. L’esperimento è riuscito e lo miglioreremo il prossimo anno. Adesso ci mettiamo al lavoro per allestire e ripetere "Seregno città dei presepi" che si svilupperà per tutto il mese di dicembre e, all’inizio di primavera, per la seconda edizione di "Seregno fiorita".
Paolo Volonterio