Seregno: fanfara dei carabinieri,concerto mercoledì 18 al S.Rocco

Seregno: fanfara dei carabinieri,concerto mercoledì 18 al S.Rocco

Seregno – Per la prima volta nella storia locale una fanfara dell’Arma dei Carabinieri suonerà in città. Al teatro San Rocco di via Cavour, mercoledì 18 novembre, alle 21, la Fanfara del 3 battaglione dei Carabinieri “Lombardia”, diretta dal maestro Onofrio Muscolino, eseguirà un repertorio molto eterogeneo che va dai brani di musica classica a pezzi contemporanei e moderni. Da Mozart a Boieldieu, da Franz von Suppé a Gershwin fino aSinistra e agli Abba.
I trenta musicisti della Fanfara si esibiranno con l’uniforme storica con le feluca ed il pennacchio bicolore, per una duplice ricorrenza: le celebrazioni della Virgo Fidelis del 21 novembre, patrona dell’Arma dei Carabinieri, e per commemorare i diciannove italiani, tra militari, carabinieri e civili, che sono stati uccisi da un attacco terroristico kamikaze il 12 novembre 2003 a Nassiriya,in Iraq.
La Fanfara del 3 battaglione dei Carabinieri “Lombardia” ha una storia musicale che risale a oltre 60 anni fa, ed è composta da trenta elementi. Il programma del concerto è suddiviso in due parti. Per l’ingresso alla serata del 18 novembre è necessario richiedere il biglietto omaggio all’ufficio comunicazione e marketing di piazza Libertà, telefono 0362-263.517.
Paolo Volonterio