Seregno: Consiglio dei ragazzisu Muro, acqua e salute

Seregno: Consiglio dei ragazzisu Muro, acqua e salute

Seregno – La prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi del nuovo anno scolastico si è svolta martedì 10 novembre nella sala consigliare di palazzo municipale di via Umberto I.
Il sindaco Giacinto Mariani, dopo il saluto di benvenuto, di fronte ad un’assise composta da oltre 30 ragazzi e da un buon numero di piccoli spettatori, ha presentato il neo primo cittadino dei ragazzi: Alberto Busnelli, 3A medie collegio Ballerini. Spiegate le formalità di rito e come si svolgeranno i lavori durante le successive sedute, c’è stata la votazione per il vice sindaco, carica che sarà ricoperta da Simona Dell’Orto, 2C Manzoni, e per il rappresentante del sito web Eleonora Ruo, 3C Mercalli.
I ragazzi hanno presentato una lunga serie di interpellanze sui problemi della città e della loro scuola. Il sindaco Mariani ha informato i presenti del concorso che verrà indetto fra pochi giorni in cui gli studenti saranno invitati a trovare un nome da attribuire allo skatepark di via Nenni che si inaugurerà domenica 15 novembre. L’istituto vincente riceverà in premio 2mila euro per l’acquisto di materiale didattico.
Quindi Mariani ha ricordato che ”sono passati vent’anni da quel 9 novembre 1989, quando cadeva il muro di Berlino. Per le persone della mia generazione il muro era la divisione fisica tra due mondi, quello della libertà e della democrazia, Berlino Ovest, e quello della dittatura e del comunismo, Berlino Est. Per questo abbiamo deciso di mettere il muro al centro della prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi”.
Roberto Carusi, attore, scrittore, insegnante di lettere nelle scuole medie e di cultura teatrale in scuole professionali di teatro, ha ripercorso attraverso la sua voce ed alcune immagini della Berlino prima e dopo il 1989, le vicende storiche, la cronaca, le testimonianze della popolazione divisa dai quaranta chilometri di muro, che faceva da spartiacque tra l’Occidente e l’Oriente.
Un altro argomento affrontato è stato il rapporto tra acqua e salute, illustrato dal dottor Giancarlo Barbon, medico odontoiatra delle Aziende Ospedaliere “S. Gerardo” di Monza e “S. Anna” di Como e consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza. Infine il direttore della biblioteca civica Ettore Pozzoli, Enrico Porro, ha presentato le proposte e le iniziative rivolte al mondo della scuola.
Paolo Volonterio