Seregno: aperto lo skate park,tra esibizioni sportive e musica

Seregno – Una giornata di sport e musica hanno sconfitto l’uggiosità di domenica 15 novembre, passata negli annali della città come quella interamente dedicata all’inaugurazione di un’area verde di 30 mila mq., in zona Consonno, posta nel rettangolo tra via Nenni, Calamandrei, Alberto da Giussano e Resegone, dove i cittadini potranno fruire di ampio verde, prati, alberi, panchine per il relax , una pista per il jogging, e i giovani di un’arena di skateboard, la più importante della Brianza, ma anche di una pista anello di 400 metri in asfalto, riservata ai ciclisti, ai pattinatori in linea e ai rollerblade. E ancora: un’arena semicircolare, semi incassata nel terreno, che può essere utilizzata come pista di pattinaggio a rotelle e nei mesi invernali per il pattinaggio sul ghiaccio, ma anche come palcoscenico per rappresentazioni teatrali.

La cerimonia ufficiale del taglio del nastro è avvenuta alle 11.30, quando il sindaco Giacinto Mariani, con il sindaco dei ragazzi Alberto Busnelli e una folta rappresentanti di bambini e ragazzi, ha reciso la fettuccia tricolore tra gli applausi del folto pubblico e le note del Corpo musicale Santa Cecilia che dopo l’Inno di Mameli ha intrattenuto i presenti con una serie di allegre marce.

Il sindaco ha sottolineato come la fiducia ricevuta dai cittadini sia stata tramutata in opere ed impianti utili alla collettività. Ha ribadito che “la scelta del nome da assegnare al nuovo impianto sarà affidata all’esito di un concorso che sarà diffuso attraverso le scuole, e la scuola di appartenenza del vincitore riceverà in premio 2mila euro da impiegare per l’acquisto di materiale didattico”. Sono seguiti gli interventi degli assessori Marco Cajani, alle politiche sportive e Attilio Gavazzi, al territorio.

Alle 10 si è svolto l’allenamento degli atleti di quattro società sportive di atletica leggera : gs Avis, 5 Cerchi, Atletica 70 e gruppo Camosci, al ritmo della musica hip hop del dj Tommy.

Alle 14.10 è iniziata la gara di “Skate Best Trick” in cui si sono sfidati i migliori skaters brianzoli. Ogni rider aveva a disposizione dieci minuti di tempo per ognuna delle tre strutture scelte, tra minirampe e muretti, per dimostrare la propria abilità di fronte ad una giuria di esperti della locale Skateboard Society. La gara è stata vinta da Ivan Inglese di Biassono seguito da Andrea Colzani di Biassono e Guido Stazi di Como. E’ seguita la gara per gli appassionati di Bmx, una forma estrema di freestyle in bici, che ha visto sul podio Federico Saoner di Aosta, al posto d’onore Sergio Viganò di Monza e Raffaele Mantovani di Lecco. Gli atleti di “bicycle motocross” si sono sfidati in spericolati duelli su due ruote.

Alle 15.10, c’è stata la presentazione dei ciclisti di cinque società sportive: Salus Seregno, gs Ciclistica Trabattoni Calzature, gs. Mariani, gs. Ciclistica Seregno e gs. Santambrogio che hanno chiuso la stagione agonistica.

E’ seguito il concerto a base di musiche folk – rock lombarde de “I Luf”, o lupi in bresciano, un gruppo nato in Val Camonica nel 2000 da un’idea di Dario Canossi. E la Val Camonica ispira quasi tutte le loro canzoni che parlano, in dialetto camuno, di personaggi e storie vere. Seguendo le esperienze di Modena City Rablers e David Van De Sfroos, i “lupi” hanno proposto un mix di canzoni popolari impegnate e ballate folk.

La giornata si è conclusa con le premiazioni delle gare.
Paolo Volonterio