Rugby, Trofeo Carnevale a VelateTredici squadre, torna il Monza

Trent'anni di Velate Rugby, altrettante le edizioni del “Trofeo Carnevale”, che torna questo weekend al centro sportivo comunale di via Luini 12 a Velate. Tredici squadre pronte a sfidarsi, ospiti alcuni campioni del panorama italiano e porte aperte a chi vuole avvicinarsi al mondo della palla ovale.
Rugby, Trofeo Carnevale a VelateTredici squadre, torna il Monza

Usmate Velate – Trent’anni di Velate Rugby, altrettante le edizioni del “Trofeo Carnevale”, che torna questo weekend sull’erba del centro sportivo comunale di via Luini 12 a Velate. Tredici squadre pronte a sfidarsi sul campo velatese, ospiti alcuni campioni del panorama italiano e porte aperte a chi vuole avvicinarsi al mondo della palla ovale. La festa comincia la mattina di domenica 10 aprile, alle 10, con il torneo tra le under 6 e under 12 iscritte: tredici formazioni per un totale di circa 850 atleti attesi a Usmate, complessivamente si prevede che in via Luini arriveranno tra le cinque e le settemila persone, insieme a diverse stelle del rugby di tutta la penisola.

Bianco, celeste e rosso –
Tra le tredici squadre, ce ne sarà domani anche una speciale, una formazione mista under dodici con giocatori provenienti dal Velate Rugby (che oggi conta circa 170 atleti) e da Monza. È uno dei primi risultati di un progetto che prevede la collaborazione tra le due società con l’obiettivo di dimostrare la capacità del rugby brianzolo di dire la sua non solo in ambito milanese, ma nel panorama norditaliano. La squadra che domenica scenderà in campo ha già condiviso alcuni allenamenti, tre dei quali con i tecnici degli Aironi di Celtic League. Nel pomeriggio, dalle 14 in poi, la grande festa velatese – un appuntamento fisso non solo per la Brianza ma per tutta la regione e in occasione della quale il comune ha deliberato di proclamare Usmate “Città del rugby” – aprirà le porte anche a chi ha voglia di conoscere lo sport più da vicino, con prove gratuite per i piccoli nuovi atleti.
L.R.