Rassegna nazionale di pitturaa Macherio, Corte del Cagnat

Macherio – Segna l’inizio del programma artistico del nuovo anno a Macherio la prestigiosa Rassegna nazionale di pittura la cui esposizione delle opere in concorso inaugurata domenica 19 dicembre, alle 16.30, presso la sala mostre della Corte del Cagnat di via Roma. L’arte a sostegno dell’Aido e dell’Avis. Torna a brillare a Macherio uno degli appuntamenti pittorici più prestigiosi a cadenza biennale: la XXVIII Rassegna nazionale di pittura organizzata da Avis e Aido, con il contributo e patrocinio del Comune. Si tratta di un concorso a tema libero aperto a tutti gli artisti di ogni tendenza, tecnica e stile.

Ogni partecipante può presentare un massimo di due opere, versando la quota (destinata parzialmente a scopi benefici) di 15 euro per opera singola e 25 euro per due opere. Il formato delle opere, non può essere inferiore a cm 70×80 e non superiore a cm 100×100. Curatore della Rassegna è Luigi Consonni. La mostra resterà aperta sino a domenica 9 gennaio 2011, alla sala espositiva Corte del Cagnat. Bisognerà attendere l’inizio del nuovo anno per conoscere il vincitore. La premiazione, infatti, è in programma per domenica 2 gennaio, alle 17.

L’esposizione di quadri sarà visitabile anche venerdì 24 e domenica 26 dicembre, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 gennaio, dalle 16 alle 18.30. Le opere saranno selezionate da un autorevole giuria il cui parere è insindacabile. L’opera vincitrice diverrà di proprietà del Comune di Macherio ed entrerà a far parte del patrimonio artistico del Comune. Nella giuria fanno parte Antonio Triacca, architetto e direttore artistico dell’istituto d’arte “Borsa” di Monza, Ermes Meloni, scultore e direttore della Fal di Lissone, il gallerista Giuliano Redaelli, Lino Brunelli direttore artistico ed il maestro d’arte Luigi Consonni.

Il Comitato organizzatore contempla al proprio interno l’assessore alla cultura del Comune di Macherio Barbara Caspani, il curatore della Rassegna Luigi Consonni, il presidente Aido Carola Cazzaniga ed il presidente Avis Federico Cazzaniga. Ai primi tre classificati andranno gli attestati del Comune, Sir Industriale e Tecnocasa di Macherio e rispettivamente i premi acquisto del valore di 1300 euro, 900 euro e 400 euro. Sono previsti premi acquisto ex-aequo di 300 euro e altri riconoscimenti attribuiti dalla giuria.
Elisabetta Pioltelli