Quattro milioni in nero a Luganocoinvolti funzionari Banco Desio

Bellusco, frode fiscale milionariaArrestati zio e nipote brianzolo

Desio – Cinque funzionari del Banco Desio insieme ad altre nove persone sono accusati di aver aiutato clienti a trasferire quattro milioni di euro di capitali in nero in Svizzera. Per loro una denuncia per riciclaggio ed evasione fiscale internazionale.

L’operazione è del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma. Al momento, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, nessun commento è venuto dall’istituto di credito. Secondo le Fiamme Gialle i funzionari si sarebbero mossi personalmente per raccogliere contanti in tutta Italia, soprattutto a Roma, Milano, Firenze e Modena, per portarli in una filiale a Lugano dove venivano depositati su conti “cifrati”.

Complessivamente – secondo quanto riferito dai finanzieri romani – nella struttura estera del Banco Desio (che conta di una fiduciaria, alcune società costituite ad hoc e la filiale vera e propria) sarebbero stati ritrovati più di 26 milioni di euro. Tra i clienti: imprenditori della sanità privata e del settore edile, antiquari, agenzie di viaggio ed anche un sacerdote.