Protezione civile entra in azioneCampo per provare l’emergenza

Anche per il 2012 il gruppo di protezione civile di Carnate ha organizzato la manifestazione "La protezione civile in azione", appuntamento ormai consolidato all'interno del calendario del "MaggioIncontri", il grande contenitori di eventi primaverile.
Protezione civile entra in azioneCampo per provare l’emergenza

Carnate – Come lavorano i volontari della protezione civile? Che mezzi usano, e a cosa servono le loro attrezzature? Per dare risposta a queste domande e a tutte le curiosità dei bambini, ma anche degli adulti, anche per il 2012 il gruppo delle tute gialle di Carnate ha organizzato “La protezione civile in azione”, appuntamento ormai consolidato all’interno del calendario del “MaggioIncontri”. Dal pomeriggio di sabato, il giardino dell’ex asilo Pierluigi, di via Bazzini, si è trasformato in un campo base per dimostrazioni di intervento e giochi per i più piccoli.

Qui è stato allestito un campo con tende, dormitori e cucina. Oltre alla simulazione di attività d’emergenza, la possibilità per i bambini di sperimentare l’uso di estintori e altri strumenti per il soccorso. Il weekend è stato contemporaneamente un’occasione per raccogliere fondi per l’associazione e soprattutto far conoscere il lavoro della protezione civile così da ampliare il numero delle persone che si mettono a disposizione, offrendo un po’ del proprio tempo. Gli iscritti al momento sono dodici, ma è sempre vivo l’appello a nuovi volontari. Per contattare il gruppo, è possibile chiamare la sede, allo 039/6076077, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica avpc.carnate@libero.it.

Chiuso il primo mese di eventi, lo scorso weekend, con le iniziative della protezione civile, i tornei e i concerti, “MaggioIncontri” prosegue comunque per tutto il mese di giugno, animando i fine settimana di Carnate con le feste organizzate dalle associazioni del paese. L’ultima sarà quella del quartiere Passirano, in programma per l’ultimo weekend di giugno.
L. Ros.