Poeti, uscito il bando del Premiointernazionale Città di Monza

Per il primo anno della sua storia il premio intenrazionale di poesia Città di Monza si svolgerà senza Vincenzo Consolo, presidente onorario, grande scrittore da poco scomparso. A tema libero, Cenacolo e Club degli autori raccolgono le poesie fino al 30 agosto.
Poeti, uscito il bando del Premiointernazionale Città di Monza

Monza – Sarà la prima edizione del premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2012» senza il suo presidente onorario, Vincenzo Consolo. Il grande scrittore, autore tra l’altro de «Il sorriso dell’ignoto marinaio» è scomparso lo scorso 21 gennaio e ha seguito fino all’ultimo, il premio. «Ha sempre apprezzato la serietà del nostro premio che prevede, oltre ad un premio in denaro anche la pubblicazione di una raccolta di poesie – ha sottolineato la presidente del Cenacolo Maria Organtini – . Ma amava molto anche la varietà e l’eterogeneità dei partecipanti. Sicuramente sentiremo la sua assenza nel premio».

Anche quest’anno il Cenacolo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Monza e con «il Club degli autori» della casa editrice Montedit di Melegnano, cerca nuovi poeti in tutta Italia, e non solo. Non sono mancati, infatti, negli anni scorsi anche i partecipanti da altri paesi stranieri.
C’è tempo fino al prossimo 30 agosto per inviare i propri elaborati. Libero il tema. Sono ammesse al concorso poesie non più lunghe di 36 versi oppure potrebbero essere inviate anche due o tre poesie brevi o sonetti, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe (vengono calcolate anche le righe bianche). L’unica condizione è che le poesie non siano state già premiate nei primi tre posti in altri concorsi. La premiazione è già stata fissata per il primo dicembre, si spera, come tradizione, presso il teatrino di corte della Villa reale.

Confermati i premi, sempre molto graditi dagli scrittori. Al vincitore andrà oltre a un premio in denaro di 600 euro, anche la pubblicazione gratuita di un libro o quaderno dei propri testi. Quattrocento euro per il secondo classificato e duecento per il terzo, dal primo al decimo classificato nella sezione adulti, inoltre, è prevista la pubblicazione sulla rivista del «Club degli autori» e sul sito internet www. club.it oltre che sull’antologia del Premio.
Per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori è prevista una sezione speciale. Anche in questo caso accanto ai premi in denaro si aggiungerà la pubblicazione della poesia sull’Antologia. Il bando completo è disponibile presso la Pro Monza, in Biblioteca o telefonando a «il Club degli autori» tel. 0298233100 da lunedì al venerdì (10-12, 15-17).
Giusy Taglia