Playoff Gabeca, male la primaGiovedì gara 2 con Treviso

Monza – La stagione dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza vivrà giovedì uno snodo fondamentale. Alle 20.30, infatti, al Pala Iper gli arancioblù affronteranno nella gara 2 dei quarti di finale dei playoff la Sisley Treviso, con l’obbligo di non lasciarsi sfuggire la vittoria dopo il passo falso in campo avverso in cui sono incappati domenica scorsa nella partita che ha aperto la serie.

La battuta d’arresto è arrivata al tie break, in coda ad un match altalenante. I ragazzi allenati da Mauro Berruto hanno compromesso le loro chance nelle due frazioni d’apertura, esprimendosi ben al di sotto del loro standard abituale, come dimostra lo score di muri ed ace, che incredibilmente in entrambi i casi ha fatto segnare uno zero imprevisto.

Di contro, i veneti sono stati trascinati da un Ricardo impeccabile in regia e da un Alessandro Fei micidiale nel mettere il pallone a terra, come alla fine hanno evidenziato i suoi ventisei punti. Sotto 2-0, i brianzoli hanno comunque avuto il merito di scuotersi e di incamerare sia il terzo che il quarto parziale, trascinati da un Jeroen Rauwerdink sopra le righe in fase offensiva e da un Jean Francois Exiga strepitoso in ricezione, ma al momento del dunque hanno poi pagato dazio alla fatica della rincorsa ed all’inesperienza a certi livelli, che sommate al nervosismo che ha tolto loro lucidità hanno spianato la strada ai padroni di casa.

Il set ha sempre visto avanti i trevigiani, che solo nel frangente centrale hanno accusato qualche grattacapo. Il sipario è sceso su un errore proprio di capitan Molteni, che ha consentito agli oro granata di raggiungere quota quindici. «Non era facile rimontare dopo il 2-0 iniziale – ha commentato con amarezza al termine Rauwerdink –, soprattutto perché siamo nei play off. Nei primi due set abbiamo subito troppo la loro battuta, ma abbiamo avuto la capacità di non perderci d’animo ed i successi nel terzo e nel quarto parziale sono emblematici da questo punto di vista. Nel tie break ha fatto la differenza l’esperienza».
P.Col.

SISLEY TREVISO – ACQUA PARADISO GABECA MONZA 3 – 2
Parziali: 25-20, 25-21, 22-25, 22-25, 15-11.
Sisley Treviso: Fei 26, Horstink 11, Farina, Bontje 13, De Togni 10, Maruotti 10, Ricardo 4, Carletti, Papi 1, Sabbi, Beretta. N.e.: Vanin, Cuda. All.: Piazza.
Acqua Paradiso Gabeca Monza: Rauwerdink 15, Forni 3, Molteni 12, Buti 12, Travica 2, Gavotto 19, Exiga, Sivula, Haldane, Semenzato 6. N.e.: Krumins, Tuominen, De Luca. All.: Berruto.
Arbitri: Sampaolo e Pasquali.