Monza – Il saldo del made in Brianza in America Latina è positivo, ma non come altrove nel resto della regione e in Italia. I dati resi noti dalla Camera di commercio di Milano che mettono a confronto le esportazioni del 2011 e quelle del 2012 registrano un 4,3% di aumento che tuttavia è inferiore alla media italiana (+5,9) e lombarda (+11,8). Colpa del calo del 10,6% e del 17,8% rispettivamente in Brasile e Argentina mentre un boom è stato registrato in Cile (+69,3), Perù (+51,1) e Messico (+20,8%). L’export delle aziende brianzole in questa regione ha fatturato nel 2012 quasi 207 milioni rispetto ai 198 dell’anno precedente. Il Brasile, che con Russia, Cina e India, compone il mercato del cosiddetto Bric, pesa il 38% regionale che a Monza aumenta al 47% con un fatturato di 96,8 milioni.
Più affari con l’America LatinaMa la Brianza cala in Brasile
Le aziende di Monza e Brianza hanno fatturato nei primi nove mesi del 2012 oltre 206 milioni in America Latina. L'aumento è del 4,3% ma è sono in calo le esportazioni nel Brasile in pieno rilancio: dai 108 milioni del 2011 ai 96,8 del 2012