"Per Usmate Velate" si presenta

"Per Usmate Velate" si presenta

Usmate Velate – Continuità e nuove idee: la lista civica “Per Usmate”, sostenuta dai partiti di centrosinistra, eccezion fatta per l’Italia dei Valori, ha incontrato per la prima volta gli elettori venerdì sera, nella sala delle Colonne di Villa Scaccabarozzi, a Velate, presentando ufficialmente la sua candidata, Maria Elena Riva, detta Marilena. «Il nostro gruppo – ha spiegato Giuseppe Giovenzana – è nato dal dialogo tra forze politiche locali che hanno superato antiche spaccature».

Per Usmate nasce infatti dall’accordo tra il circolo del Partito Democratico, i socialisti democratici italiani, l’udc, la lista civica “Per vivere UV” e alcuni indipendenti. Inevitabilmente, uno dei temi più discussi della serata è stato quello della viabilità. Non solo Pedemontana, ma anche il centro di Velate, che presenta numerosi punti critici per la circolazione, soprattutto durante gli orari di punta per i pendolari e soprattutto d’inverno – come segnalato da alcuni residenti – quando a causa del ghiaccio e della neve le salite diventano impraticabili e si rischia l’isolamento.

La candidata ha promesso una riorganizzazione della viabilità, anche per attutire le conseguenze del passaggio delle due nuove infrastrutture sul territorio e per il centro storico di Velate la creazione di un senso unico alternato regolato da semaforo, oltre a rallentatori artificiali. Tra gli obiettivi della lista Riva anche la costruzione di una nuova scuola elementare a Usmate e di un asilo nido.

In tema di sicurezza, Per Usmate risponde alla proposta del centrodestra di impiegare anche alcuni cittadini volontari con l’impegno ad aumentare l’organico di polizia locale. Le uniche “ronde” previste dal centrosinistra, a contrastare i reati contro l’ambiente. Cultura e politiche giovanili vanno di pari passo: completato il trasferimento della biblioteca in piazza Borgia, si pensa infatti di creare una nuova sede per Spazio Giovani in via Milano, utilizzando i suoi locali per la Protezione civile.
Letizia Rossi