Passaggio a livello di Biassonoabbattuta una sbarra: pericolo

Passaggio a livello di Biassonoabbattuta una sbarra: pericolo

Biassono – Sbarra a terra al passaggio a livello di Biassono. Per l’ennesima volta (2 volte nel giro di un mese e 3 in un anno), una delle quattro sbarre per il transito dei treni alla stazione ferroviaria di Biassono, è stata abbattuta da un autocarro.

Il fatto è accaduto intorno alle 10 di questa mattina. Fortunatamente la sbarra è stata sollevata, staccandosi e cadendo a margine sul ciglio della strada, al di fuori della carreggiata. Sul luogo è intervenuta la Polizia locale di Biassono, allertata dagli automobilisti di passaggio. Gli agenti in servizio, hanno presidiato il posto fino all’arrivo dei tecnici delle Ferrovie dello Stato, per il ripristino della sbarra e la gestione della viabilità.

Non si sono create situazioni di pericolo, né complicazioni alla circolazione, nonostante la forte pioggia e l’alto afflusso di automobili che transitano ogni giorno in direzione Peregallo – Lesmo e Biassono. Per sicurezza, è stata azionata una luce continua rossa, allo scopo di dare segnale alle autovetture in arrivo. Il transito dei treni, in entrambe le direzioni (Lecco – Milano), non è stato bloccato.

Non è la prima volta che un autocarro urta e fa staccare una sbarra del passaggio a livello, posta ad un livello più basso rispetto alle altre. Quando due veicoli pesanti si incrociano parallelamente sui binari, sono costretti a restringere la manovra di guida, provocando così, il contatto con la sbarra. Erica Sironi