Paderno, inceneritore lontano La Provincia boccia l’idea

Il consiglio provinciale ha approvato all'unanimità la mozione di contrarietà al progetto di un impianto di incenerimento per rifiuti industriali pericolosi ed ospedalieri al Villaggio. Non è la parola fine, ma un passo in avanti
Paderno, inceneritore lontano La Provincia boccia l’idea

Paderno Dugnano – Non è la parola fine per il progetto dell’inceneritore a Paderno Dugnano, ma giovedì sera si è fatto un importante passo in avanti. Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mozione di contrarietà al progetto di un impianto di incenerimento per rifiuti industriali pericolosi, non pericolosi ed ospedalieri al Villaggio Ambrosiano. Il testo presentato dal consigliere ed ex sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati ha avuto il consenso della rappresentanza consiliare e di fatto pone un’ulteriore ipoteca sulla realizzazione dell’impianto. 

A questo punto, incassato il politico di Palazzo Isimbardi, l’archiviazione dell’idea progettuale appare più vicina, anche se sarà la Regione a dire l’ultima parola sulla localizzazione del mega-inceneritore previsto per l’hinterland milanese. Come è prescritto dalla legge. . Decisamente più cauto il parere dei Comitati contrari all’inceneritore, che in questi anni hanno raccolto 11mila firme in tutti i Comuni interessati: . Ora tutto si sposta sul piano tecnico e, soprattutto, della Regione Lombardia che, nel caso può decidere l’insediamento anche di fronte al parere negativo di altri Enti.
Pier Mastantuono