Ottobre in…siemeper le pari opportunità

Ottobre in…siemeper le pari opportunità

Monza – Ottobre in…sieme per un autunno che porterà la primavera delle pari opportunità. Almeno questo è l’intento di quanti, tantissimi, tra Comune, associazioni di volontariato e altri enti del territorio, (scuole, realtà di privato sociale e Camera di commercio), hanno scelto di dar vita a un mese di eventi con un unico obiettivo: mostrare che la città non dimentica e non esclude i soggetti più deboli. I diritti delle donne, degli immigrati, dei disabili e di chi vive svariate condizioni di disagio troveranno spazio in incontri che intendono promuovere integrazione.

La gestione del tempo per genitori single, un corso su donne e credito per la promozione dell’imprenditoria al femminile. E ancora uno sportello, gratuito, per coppie in difficoltà e un servizio di consulenza per neo genitori con una puericultrice: sono solo alcune delle proposte, in un elenco di iniziative che è davvero interminabile, segno dell’entusiasmo che anima le tante associazioni. E’ semplice, fin troppo, parlare di pari opportunità. «Chi è orfano della casa dei diritti difficilmente sarà figlio della casa dei doveri». L’assessore Cherubina Bertola cita una frase del cardinal Carlo Maria Martini per parlare di temi complessi, come l’integrazione e l’inclusione sociale. Quale miglior guida allora, per questo mese ricco di appuntamenti e occasioni di incontro e riflessione, di colui che fu maestro dell’apertura agli altri, della ricchezza nella diversità. ”Ottobre in…sieme” non sarà però un mero contenitore di parole. Sono i fatti quelli che interessano ai tanti volontari impegnati con le loro associazioni nel voler mostrare che le pari opportunità, per le donne, per gli stranieri e anche per chi ha sbagliato e si trova in carcere per questo, sono davvero possibili a Monza. A partire da spettacoli, laboratori, incontri, intrattenimenti promossi dal Comune e dal Centro servizi per il volontariato di Monza e Brianza che regge i fili delle tante associazioni coinvolte. Salute e benessere, conciliazione famiglia e lavoro, arte e creatività e intercultura gli ambiti proposti.

Ma l’evento che meglio di tutti racchiude il senso di questo ottobre è quello che vedrà ”le donne per le donne” in un progetto che andrà ad aprire le porte al luogo più difficile, che più di tutti necessità di essere ”inglobato” dalla città, quasi risucchiato nella vita sociale, per proporre davvero pari opportunità: il carcere. L’associazione ”Salute donna” entrerà nella casa di reclusione di via Sanquirico per proporre a tutte le detenute (la sezione femminile registra 65 detenute, ndr) al personale amministrativo e alle guardie carcerarie visite gratuite di prevenzione del tumore al seno.

E’ qui allora che il significato dell’Ottobre in…sieme acquista ancora più valore: serve inclusione per riabilitarsi. E in carcere tanti hanno voglia di ricominciare. La falegnameria interna, la legatoria, le attività di laboratorio, la scuola con la collaborazione di sette insegnanti del Ctp Confalonieri, un corso di giardinaggio, il confezionamento delle pigotte per l’Unicef e persino un musical che verrà riproposto il 26 ottobre (foto in alto a sinistra) diventano vera occasione di integrazione, anche in un luogo così distante da tutto.

(Tutto il programma su www.comune.monza.it.)
Arianna Monticelli
a.monticelli@ilcittadinomb.ii

11-18-25 ottobre SPORTELLO PSICOLOGICO Salute Donna onlus per la prevenzione e il sostegno al malato oncologico ed alla famiglia. Al centro parrocchiale don Cazzaniga – via Muratori, 3. Su appuntamento – Tel: 800.223295

15-22-29 ottobre: LABORATORIO DI CREAZIONI CON TESSUTI AFRICANI Associazione A(k)ora, Circoscrizione 1 – via Lecco, 12. Dalle 16 alle 17.

14 ottobre: “L’ARTE DI ORGANIZZARE IL PROPRIO TEMPO… PRONTUARIO PER GENITORI SINGLE”. A cura dell’associazione Oliva Rosa, Sala E – Urban Center – via Turati, 6. Dalle 16 alle 18

Dal 20 al 28 ottobre: “ALICE IN THE SKY” mostra dell’associazione MedPeople come corollario allo spettacolo “Alice in the sky” (25 ottobre); si ispira alle parole di Pablo Picasso. Sala Espositiva – Urban Center.

17 ottobre: “NUOVE PROGETTUALITA’ DELLA FAMIGLIA CONTEMPORANEA: LA MEDIAZIONE FAMILIARE”. A cura delle Ass. Cresci…amo Insieme, Figli Liberi e Genitori Soli – Auditorium “Leone Dehon” – via Appiani, alle 20

19 ottobre: INCONTRO “DONNE, STALKING E VIOLENZA”. A cura delle Ass. Soroptimist International Club Monza e C.A.DO.M. – Centro di Aiuto alle Donne Maltrattate, Sala D – Urban Center, alle 18.

26 ottobre: MUSICAL “THE BLUES SISTERS”, proiezione video del musical realizzato nella Casa circondariale di Monza dalle allieve detenute, all’Ipsia di via Monte Grappa, 1. Alle 15 aperto alla cittadinanza.

27 e 28 ottobre: FIERA “BENESSERE E ARTIGIANATO”. Esposizioni di raffinati prodotti e workshop dedicati al mondo del bio, del benessere e della bellezza, in armonia con la Madre Terra. Centro Commerciale Auchan Monza.

30 ottobre: INCONTRO “DONNE: CRISI E LAVORO”. A cura di Cgil, Csil, Uil Brianza – Coordinamenti Donne Sala D – Urban Center – via Turati, 6, dalle 9 alle 13.