”Occhio alla truffa” a BrugherioRegole per non cadere in trappola

Le ultime truffe ai danni di anziani in città risalgono a febbraio. Anche pre questo il manuale è servito. L'amministrazione di Brugherio ha presentato ''Occhio alla truffa'', un appuntamento per imparare a riconoscere il truffatore tipo e a non cadere nella sua rete.
”Occhio alla truffa” a BrugherioRegole per non cadere in trappola

Brugherio – Le ultime truffe ai danni di anziani in città risalgono a febbraio, quando a una donna 77enne sono stati spillati quattromila euro e a un’altra di 87 anni ne sono stati portati via 1.300. Anche pre questo il manuale è servito. Martedì mattina, durante una conferenza stampa con le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale di Brugherio ha annunciato un appuntamento da non perdere per imparare a riconoscere il truffatore tipo e a non cadere nella sua rete. L’evento, intitolato “Occhio alla truffa” e dedicato in particolare agli anziani, è fissato per il 9 aprile alle 16 in aula consiliare. Esponenti delle forze dell’ordine, esperti e una psicologa sveleranno i tratti comuni che caratterizzano i truffatori al di là dei singoli travestimenti.

Ad accompagnare la lezione teorica, ci saranno minifilmati esemplificativi realizzati da Striscia la Notizia. L’ideatore del format che ha già fatto il giro d’Italia con una ventina di eventi di questo genere, è Vincenzo Panza, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio. Ad affiancarlo, il 9 aprile, ci saranno anche il capitano dei carabinieri Luigi D’Ambrosio, comandante della Compagnia di Monza, ed esponenti delle forze dell’ordine locali.