Monza – Lo scorso 2 giugno l’editore della Brianza Paolo Bellavite ha ricevuto il diploma con cui il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Istituito nel 1951, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’ economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
La candidatura di Bellavite è stata presentata dal sindaco di Lecco Virginio Brivio e sostenuta dall’onorevole Antonio Rusconi e dall’amico di famiglia Renato Corbetta. La cerimonia che ha visto la partecipazione del prefetto di Lecco Marco Valentini, si è svolta a Villa Bertarelli di Galbiate, nel corso del ricevimento organizzato per la ricorrenza del 65° anniversario della Fondazione della Repubblica. “Ricevere un simile riconoscimento è un onore immenso-ha commentato l’editore di Missaglia- che ripaga gli sforzi e i sacrifici di una vita dedicata al lavoro e alla promozione della mia terra, oltre che naturalmente alla mia famiglia. E in questa circostanza voglio ricordare anche mio padre Giuseppe, che ricevette anni fa lo stesso riconoscimento”.
La A.G. Bellavite, di Missaglia, nella sua evoluzione da piccola tipografia ad impresa di alta qualità nel mercato italiano, non ha mai rinunciato ad investire in innovazione, pur conservando la propria identità di azienda radicata nel territorio. Dal 2008 l’azienda di Missaglia ha scelto di impegnarsi in una politica volta alla protezione dell’ambiente, concentrando gli sforzi sulla prevenzione dell’inquinamento e la mitigazione dell’impatto ambientale del proprio processo produttivo.
Rosella Redaelli