Nuova stazione, ancora attesaFnm: entro la fine del mese

Cesano – Passaggio ufficiale di consegne tra amministrazione comunale e Ferrovie Nord Milano per la costruzione della nuova stazione. "Una fase – precisa il sindaco Paolo Vaghi – che abbiamo già espletato. Fosse per noi, i lavori potrebbero iniziare da subito. Siamo in attesa che arrivino le ruspe".

E dalle Nord fanno sapere che operai e mezzi in manovra entreranno in azione entro fine mese (l’ultima data ufficiale era fine febbraio). L’intervento sarà seguito dal Consorzio Stabile Itaca di Sora in provincia di Frosinone, gruppo che il novembre scorso si è aggiudicato la gara d’appalto e che entro la fine di febbraio avrebbe dovuto transennare l’area all’incrocio tra le vie Volta e Santo Stefano. Il debutto è stato rinviato ancora una volta e intanto i tempi stringono. Secondo tabella di marcia l’opera dovrà essere pronta per l’estate 2010.

Le Ferrovie Nord Milano spenderanno in totale per l’opera quattro milioni e 800mila euro. L’intervento sposterà il “cuore” della mobilità cittadina da corso Libertà, dove attualmente si trova la stazione ferrovia e su cui si affaccia il centro commerciale “L’Orologio”, in via Volta-Santo Stefano. Qui l’impresa realizzerà un edificio ex novo, che avrà prettamente le caratteristiche di una stazione della metropolitana milanese. Si pensa a un distributore automatico di biglietti. Non ci saranno bar, edicole, ma solo pochi posti a sedere. Il concetto è una sosta veloce, per partire verso la destinazione prescelta.

I servizi si troveranno dall’altra parte della strada, ovvero all’incrocio tra le vie Ronzoni e Volta dove l’amministrazione comunale venderà una vasta area a uso prettamente commerciale con all’interno libreria, edicola, forse anche un albergo. "La gara internazionale per la vendita – taglia corto il primo cittadino – partirà non appena inizierà la costruzione della stazione".