«Nelle caserme solo volontari»Vigili del fuoco brianzoli, presidio

«Nelle caserme solo volontari»Vigili del fuoco brianzoli, presidio

Desio – Un centinaio di vigili del fuoco ha protestato stamattina davanti alla caserma di via Serao a Desio, contro “la politica dei smantellamento dell’organizzazione”. Al presidio, organizzato dai sindacati confederali e di base, hanno preso parte i distaccamenti di Desio e Seregno ma anche di Milano. Sui cancelli i cartelli e i manifesti contro il ministro Maroni e contro il primo dirigente del comando provinciale Silvano Barberi, accusato di aver messo in piedi “un’organizzazione disastrosa che sta coinvolgendo tutto il comando provinciale”.

“Il dirigente – scrivono i sindacati in un comunicato – prima nella sede di Desio e poi in quelle di Seregno e Rho ha portato un nuovo e pesante attacco al soccorso, sostituendo degli autisti professionisti con personale volontario di altri sedi”. In pratica, i pompieri denunciano la sostituzione di personale professionista (tra l’altro sempre sotto organico) con i volontari.

Le conseguenze, segnalano i sindacati, si ripercuoteranno su tutti: “La qualità del servizio professionale fin qui garantito con grandi sacrifici è sempre più messa in discussione con ripercussioni per la sicurezza delle squadre operative e per quella dei cittadini”. Per questo i vigili del fuoco chiedono uomini, mezzi e finanziamenti, invece di “burocrati che prendono ordini dai vertici e giocano a fare i manager”.

E fanno appello ai cittadini, per avere un sostegno nella loro battaglia. “Chiedete con noi la garanzia della qualità del soccorso offerto, dite no alla riduzione della sicurezza e dei servizi”. “Siamo contrari – dice Giuseppe Molteni della Cgil Brianza – ai nuovi contratti a chiamata. E’ in gioco la sicurezza dei cittadini”.
P.F.