Musica ed eventi a parco Tittoni

Il Comune insieme all’arci Tambourine di Seregno e Cooperativa Mondovisione Onlus per dare vita al parco Tittoni di Desio tutta l’estate. Tra concerti ed eventi, feste e spettacoli, due mesi di iniziative che passeranno anche dal Kernel festival numero tre. dal 7 giugno.
Villa Tittoni durante una performance di audiovisual 3D mapping al Kernel festival 2011, opera di Roberto Fazio
Villa Tittoni durante una performance di audiovisual 3D mapping al Kernel festival 2011, opera di Roberto Fazio

Parco Tittoni cambia pelle per l’estate grazie all’arci Tambourine di Seregno che, chiusa la stagione di via Tenca si sposta armi musica e bagagli nel Comune vicino per animare l’estate di uno dei più bei parchi della Brianza. Un ponte di concerti, spettacoli e iniziative che arriveranno fino alla nuova edizione del Kernel festival in programma a luglio, quando l’associazione Areaodeon di Monza porterà il mondo dell’arte digitale al parco. Intanto, parco Tittoni al sapore di Tambourine (il parco è in via Lampugnani), cioè «tre ettari di parco. Sullo sfondo una villa d’ epoca a Desio, città immersa nella Brianza: Città di Desio, Cooperativa Mondovisione Onlus, e arci Tambourine, insieme, per costruire il giardino dei sogni».

«A partire dal 7 giugno, due mesi di musica, teatro, cabaret, giocoleria, magia, festa. Insieme. Insieme al comune di Desio, che mette a disposizione una location meravigliosa e sostiene l’iniziativa. Insieme a Barbisa, che curerà lo spazio ristoro con la sua eccelsa pizza, la griglieria e la friggitoria – si legge nella presentazione ufficiale – Insieme a partner importanti come l’Honky Tonky live club, HUB Desio, Nasty, Take It Easy, Spazio Jacaranda, Sky In The Box, per un’estate varia sotto il segno della musica indipendente e d’autore, con nomi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Pornoriviste, The Fire, Selton, e tanti altri, nel segno delle atmosfere anni 50’ di Lollipop, del Raggae Sound, di percorsi performativi dai Balcani alla Jamaica, dei balli folk, delle cene a tema della trattoria tittoni, della magia di Walter Maffei. In più, uno spazio con grandi giochi gonfiabili dedicato ai più piccoli, curato da “I Supergiocherelloni”».

E poi il teatro, quello classico di Teatrando, ai comici di Zelig, Colorado, Central Station uniti sotto il segno del format Cabarettificio, alla Spleen Orchestra che omaggia Tim Burton in uno spettacolo per grandi e piccini. Insieme a ‘Musica per Carlo’, quando i suoni incontrano la beneficenza più pura.

Insieme, dicono gli organizzatori, perché «solo dallo stare bene insieme e fare cultura, possono nascere le cose belle».

I primi appuntamenti. Venerdì 7 giugno inaugurazione con Lollipop, musica degli anni Ciqnuanta e Sessanta in un party dal sapore rétro. Si tratta di Jazz Lag Orchestra, 50’s djset, 10 shops, hair and make-up styling. L’ingresso è gratuito (in caso di pioggia si terrà all’Arci Tambourine di Seregno). Sabato giugno Into the wild night, tributo ai Pearl Jam dei Mighty Dogs con Into The Wild acoustic journey e Seattle dj (ingresso a offerta libera, in caso di pioggia si terrà all’Arci Tambourine di Seregno. Domenica 9 giugno una serata dedicata alla magia. Il programma su www.parcotittoni.it.