Muore alpinista giussanesedopo un volo nel canalone

Una terribile caduta è stata fatale per Alberto Frigerio, 27enne appassionato della montagna e residente a Robbiano. E' morto precipitando in un canalone dopo aver perso l'equilibrio in alta valle Spluga, poco dopo il mezzogiorno di lunedì.
Muore alpinista giussanesedopo un volo nel canalone

Giussano – Una terribile caduta è stata fatale per Alberto Frigerio, 27enne residente a Robbiano, morto precipitando in un canalone dopo aver perso l’equilibrio sopra Campodolcino, poco dopo il mezzogiorno di lunedì. Se n’è andato facendo quello che più gli piaceva:camminare all’aria aperta,in montagna.

Frigerio è deceduto a causa dei traumi riportati precipitando nel dirupo. Il giussanese, secondo la dinamica della tragedia, era in compagnia di un amico quando i due hanno perso le tracce del sentiero che avrebbe dovuto ricondurli a valle, nonostante fosse quella una zona da loro conosciuta. Si sono invece portati in un punto molto impervio e Frigerio, all’improvviso, è scivolato rovinando in un ripido canale e precipitando infine su una roccia sporgente dopo un salto nel vuoto di decine di metri. A lanciare l’allarme è stato l’amico.

Da Venegono Superiore si è alzato in volo l’elicottero della Guardia di finanza. Dopo pochi minuti, la perlustrazione del versante ha consentito di ritrovare il corpo senza vita di Frigerio. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del Sagf di Madesimo e del 118 con l’eliambulanza proveniente da Caiolo. La salma è stata recuperata con un verricello e trasportata a Mese.Il ragazzo lascia mamma Rosy, papà Claudio, il fratello Marco e i tanti amici che lunedì sera si sono ritrovati nella chiesa dell’oratorio di Giussano per recitare il Rosario. I funerali saranno celebrati giovedì alle 10 nella chiesa di Robbiano.
Federica Vernò