Muggiò: asilo, scarafaggi in classe<Brodolini>, parte la disinfezione

Muggiò: asilo, scarafaggi in classe<Brodolini>, parte la disinfezione

Muggiò Coglie di sorpresa la delibera comunale del 28 febbraio che ha per oggetto <disinfestazioni e deblattizzazioni straordinarie sul territorio comunale> e che fa riferimento all’asilo nido comunale Brodolini. Si legge: <A seguito di segnalazione, pervenuta al Servizio di Igiene Ambientale, sono state verificate infestazioni da insetti (scarafaggi) in alcune aule dell’asilo nido comunale di via Galvani e la presenza di ratti nelle aree esterne, determinando disagi agli utenti ed alle educatrici che lo frequentano>.

L’asilo nido comunale accoglie 72 bambini sotto i tre anni ed è dotato di ampio giardino ben curato e molto utilizzato in primavera estate per i piccoli ospiti. Ristrutturato nel 2010 con occhio di riguardo alla sicurezza e al risparmio energetico si presenta come una struttura moderna, confortevole e ben pulita, lontana dal lasciar pensare alla possibile presenza di scarafaggi o topi.

<Simili episodi non dovrebbero accadere – spiega l’assessore Nadio Bonfante – ma possono succedere in presenza di ampie aree verdi. Siamo intervenuti prontamente per scongiurare ogni possibilità pericolo per la sicurezza dei piccoli e del personale del nido>.

 La delibera prosegue stabilendo anche un apposito controllo presso la scuola materna De Amicis <con eventuale ricarica degli erogatori di esche topicide, per verificare l’efficacia dell’intervento di derattizzazione realizzato a seguito delle prescrizioni contenute nel verbale di sopralluogo del 3 ottobre 2011. Si rende pertanto necessario intervenire con apposite disinfestazioni straordinarie dei suddetti luoghi per prevenire l’insorgenza di inconvenienti igienico sanitari>.

Il servizio di deblatizzazione e deratizzazione è affidato alla ditta Fe.Ma per un importo di 435,60 euro, iva compresa.
Cristina Mariani