Muggiò Non è suonato l’allarme della scuola materna de Amicis e i ladri che sono entrati la scorsa domenica notte hanno agito indisturbati. Ad accorgersi è stato il geometra Raffaele d’Onofrio, tecnico comunale che alle 5.30 del lunedì, prima di entrare in servizio è passato a ritirare la posta della Cral nella struttura adiacente alla materna. Con sorpresa ha visto aperta la porta antipanico di una sezione dell’asilo. Chiamati i vigili sono entrati insieme all’interno della scuola e constatando il furto e documentandolo con un servizio fotografico.
<Deve essere successo qualcosa all’impianto dell’antifurto – spiega D’Onofrio – un errore nel software che una volta che ha disinserito l’allarme non l’ha più reinserito. Ora abbiamo contattato la ditta e rifatto le prove. Sembra che funzioni tutto>.
Non è tranquillo il dirigente scolastico Michele Quagliarini che dichiara: <Le scuole erano puntate, l’avevo detto. Hanno tentato due volte di rubare alla Casati e una all’Anna Frank. Questa volta sono riusciti, hanno divelto il portone antipanico della sezione ‘Stella’ rubando piccoli tesori di poco valore di mercato, ma causando un grosso danno alla scuola che ora è sfornita.
Nel saccheggio hanno rubato due stereo, una stampante, una plastificatrice, macchine fotografiche digitali, un distruggi documenti, una pistola a caldo, libri, acquerelli, parte del materiale del pronto soccorso. Ora speriamo nell’assicurazione del comune>.
<Erano stati preparati, pronti per essere caricati – continua d’Onofrio – anche i detersivi, poi però sono stati disturbati dall’allarme della mensa comunale che invece è suonato>. Il lunedì mattina le insegnanti della materna per la sicurezza dei bambini hanno provveduto a far lavare i sacchi a pelo e a disinfettare i locali.
Cristina Mariani