MotoGp verso Le MansValentino Rossi per fare 99

Crisi Yamaha, parla Davide Brivio:«Massima solidarietà agli operai»

Lesmo – Torna in pista questo fine settimana sul tacciato francese di Le Mans la MotoGp, con subito protagonista Valentino Rossi. Che dopo la vittoria in terra spagnola, sul circuito transalpino è alla caccia della vittoria numero 99. Nel 2008 il pilota di Tavullia colse un importante successo precedendo il suo compagno di colori Lorenzo e la Yamaha di Colin Edwards del team Tech 3.

"L’anno scorso a Le Mans è stato fantastico: Valentino ha vinto e con lui tre Yamaha sono salite sul podio" ha detto alla vigilia della trasferta Davide Brivio, team manager di Rossi. "Ancora una volta la nostra priorità è il podio perché la costanza di risultati è ciò che premierà maggiormente in questo campionato, ma ora ci arriviamo in ottima forma e se ci sarà la possibilità di vincere. Ci proveremo".
 
Dopo la Spagna infatti, Rossi e la sua squadra sembrano aver trovato il giusto assetto tra la M1 e le gomme Bridgestone, creando così le premesse per il successo in ogni gara. Considerato come uno dei tracciati meno tecnici della stagione, la pista francese vede una delle curve più veloci del calendario subito dopo il via, seguita da alcune strette varianti. Il resto della pista è composto invece da brevi rettilinei raccordati da tornanti e curve, che richiedono una buona accelerazione ed ottimo bilanciamento nelle frenate.
Diego Onida