Monza, vigili a cavallo nel parcoSperimentazione per sei mesi

Quattro agenti della polizia locale di Monza pattuglieranno a cavallo i circa 700 ettari del parco della Villa Reale, in particolar modo nel fine settimana e in occasione di eventi significativi. Gli agenti stanno seguendo un corso per imparare a cavalcare.
Monza, vigili a cavallo nel parcoSperimentazione per sei mesi

Monza – Pattuglieranno a cavallo i circa 700 ettari del parco di Monza in particolar modo nel fine settimana e in occasione di grandi eventi, quando il polmone verde della Villa Reale è preso d’assalto. Ma saranno a disposizione 365 giorni all’anno.

Quattro agenti della Polizia locale stanno frequentando il corso per imparare a cavalcare. Su modello di quanto avviene in altre grandi città, la pattuglia a cavallo «è il mezzo di trasposto migliore nel parco oltre a essere il più ecologico – ha detto l’assessore Simone Villa».

I vigili che gireranno a cavallo sono collegati con la centrale operativa del comando di via Mentana attraverso la radio come già avviene attualmente da parte delle pattuglia che si muove in macchina,ma che presto sarà sostituita dai cavalli.

Il servizio, presentato questa mattina ai giornalisti, è partito in via sperimentale per sei mesi al costo complessivo di 111 euro al giorno, comprensivo del noleggio di due cavalli,assicurazione, acquisto dell’abbigliamento e del corso. Al termine della sperimentazione di sei mesi l’amministrazione verificherà il livello di qualità raggiunto e valuterà se proseguirlo.
Fe.Ve.