Monza – Un recinto per proteggere la sicurezza dei bimbi della scuola De Amicis. È la proposta avanzata dal dirigente del terzo circolo, Graziano Sebastiano, che ha presentato all’amministrazione comunale l’idea di un recinto che racchiuda la zona antistante alla scuola, rendendola così parte integrante del giardino dell’istituto.
«Il progetto lo abbiamo presentato questa estate all’allora assessore allo Sport, Dario Allevi – ricorda il preside -. L’idea, infatti, era quella di unire al lavoro di recinzione anche quello per la realizzazione di un campetto da calcio a disposizione dei bambini sul retro della scuola». Un’idea che ha incontrato il favore dell’assessore Allevi, che ha però rimandato la decisione al collega ai Lavori pubblici, Osvaldo Mangone.
«Davanti alla scuola la sera si ritrovano sbandati e tossicodipendenti, ma anche cittadini incivili a spasso con il cane che sporcano senza poi curarsi di ripulire. Il mattino poi ritroviamo all’ingresso i resti del passaggio di queste persone». A fine ottobre il dirigente Sebastiano ha incontrato l’assessore Mangone e a breve dovrebbe arrivare una risposta in merito alla proposta.
s.val.