Monza, niente consiglio comunaleRevocata la seduta sul nuovo Pgt

Dubbi sulla validità legale dell'atto, la maggioranza sospende la discussione della variante del piano di governo del territorio di Monza. Dopo l'esposto dell'opposizione al Prefetto, i consulenti legali del Comune hanno consigliato di sospendere la discussione: revocato il primo consiglio comunale.
Monza, niente consiglio comunaleRevocata la seduta sul nuovo Pgt

Monza – Dubbi sulla validità legale dell’atto, la maggioranza sospende la discussione della variante del piano di governo del territorio di Monza. A seguito dell’esposto presentato dall’opposizione al Prefetto, i consulenti legali del Comune hanno consigliato di sospendere la discussione della delibera per non rischiare di andare incontro ad illegalità amministrative, per questo motivo oggi è stato revocato il primo consiglio comunale in cui si sarebbe discusso di Pgt.

La delibera con la quale si mette in discussione la variante, infatti, non è sostenuta dal parere della commissione urbanistica, documento indispensabile per questo tipo di provvedimento. Da tempo l’opposizione protesta per le forzature della maggioranza per l’approvazione di questo documento, ma finora l’amministrazione non si era preoccupata di questi avvertimenti.

La delibera potrebbe tornare in aula entro la fine della prossima settimana, dopo un passaggio in commissione urbanistica che potrebbe avvenire mercoledì. Pare inoltre che una norma di legge possa concedere una deroga al limite del 18 marzo per provvedimenti urgenti da approvare in periodo di campagna elettorale: in questo modo ci sarebbe tempo fino al 18 maggio per approvare la variante.