Monza – Lo shiatsu per finanziare il riscaldamento della chiesa di Triante. Un’iniziativa curiosa che i parrocchiani hanno sperimentato alcuni anni fa per finanziare il nuovo crocifisso. Un modo per unire professionalità e beneficienza: “Con un trattamento shiatsu è possibile aiutare la parrocchia”. Un’idea unica e innovativa che rende speciale questa parrocchia. Tiziana Scaion, una fedele, ha voluto mettersi a disposizione della comunità proponendo trattamenti shiatsu a soli 20 euro. Con il suo lavoro vuole contribuire al benessere della collettività.
«Un’idea che avevo avuto già alcuni anni fa per finanziare il nuovo crocifisso – spiega Tiziana Scaion, promotrice dell’iniziativa – che ha dato buoni risultati. Ora ho pensato di riproporla per aiutare la comunità nel pagamento del riscaldamento, invece della tradizionale offerta ho pensato di contribuire in maniera differente. La parrocchia ha accolto con entusiasmo la proposta. Sono diplomata presso la scuola shiatsu Himawari di Monza, per questo visto le mie competenze ho pensato di proporre alla popolazione del territorio un’ora di trattamento offrendo alla chiesa tutto il ricavato. Vivo a Triante da sempre e collaboro da anni con la parrocchia e l’oratorio, oggi come due anni fa ho pensato di riproporre l’idea dello shiatsu per contribuire alle esigenze della chiesa. Non ho riscosso un grande successo, purtroppo, forse perché si tratta di una disciplina poco nota, continuerò a proporre sedute anche nei prossimi mesi».
Sperando in una maggiore collaborazione da parte della comunità anche, perché il fine ultimo di quest’iniziativa è contribuire al benessere di tutti i fedeli. Un gesto di solidarietà unico nel suo genere, visto anche il periodo di crisi, l’idea di Tiziana è lodevole proprio per il fine che ha: un modo per aiutare gli altri grazie alla propria competenza. «Spero che nei prossimi mesi le richieste aumentino – conclude Tiziana – proprio per la finalità che ha questa iniziativa. La collaborazione con la parrocchia è totale, continuerò a dare il mio aiuto come ho sempre fatto».
Contribuire alla collettività non è solo donare un euro alla messa della domenica ma anche mettere a disposizione le proprie capacità. E’ una possibilità per conoscere una metodologia di trattamento poco conosciuta a un prezzo irrisorio. Per informazioni sui prossimi corsi, quando saranno e gli orari contattare la segreteria dell’oratorio di Triante 039.737051.