Monza è capitale della culturaA settembre Forum dell’Unesco

Monza è capitale della culturaA settembre Forum dell’Unesco

Monza – Villa Reale sarà la sede del Forum Unesco per la cultura. Ieri mattina a Parigi l’assessore regionale alle culture, identità e autonomie Massimo Zanello, il sindaco di Monza e l’assessore a parco e Villa Pierfranco Maffé hanno firmato l’accordo che farà della Villa Reale di Monza la sede del Forum internazionale della cultura. Insieme al tavolo alcuni alti dirigenti dell’Unesco e il segretario Generale del Ministero ei Beni Culturali.

«Il documento –spiega Zanello- prevede lo svolgimento del Forum Internazionale della Cultura nel mese di settembre 2009 con un diritto di prelazione per la sede di Monza anche per le edizioni successive al 2009. Villa Reale è destinata dunque a diventare famosa a livello mondiale come capitale della Cultura». E’ atteso dunque l’arrivo a Monza, nei prossimi mesi, di autorità, studiosi e intellettuali provenienti dai 192 paesi aderenti all’Unesco. «E’ un risultato straordinario che premia il nostro lavoro- commenta Zanello- da qui parte il grande rilancio di Villa Reale, che torna ad essere un luogo di rappresentanza internazionale. Un risultato per il quale abbiamo sempre lavorato e lavoreremo. Oggi abbiamo assicurato un futuro importante a questo monumento straordinario per Monza, la Lombardia e l’Italia».

Il viaggio nel quartier generale dell’Unesco, in Place de Fontenoy, segna una data storica per la reggia arciducale e ha cancellato tutti i dubbi dell’ultima ora. Fino a poco prima della partenza lo stesso Zanello aveva scelto lo stile Trapattoni rilasciano un solo commento: «Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco». «Un po’ di scaramanzia – spiega- anche se all’ultimo momento erano sorte elle complicazioni che ci hanno fatto preoccupare non poco». Di Monza ,capitale della cultura, si è iniziato a parlare all’inizio dell’anno dopo la visita in villa Reale di una delegazione Unesco,giunta nel capoluogo brianzolo per verificare di persona che sale e spazi della villa fossero adeguati per realizzare il primo forum Internazionale della cultura. «Un’occasione- ha spiegato Maffé- per fare le prove generale in previsione dell’Expo 2015 che vedrà Villa Reale tra le sedi di prestigio della manifestazione».

Nella reggia del Piermarini dal 24 al 26 settembre arriveranno studiosi e intellettuali da tutto il mondo: «Metteremo a disposizione dell’Unesco – conclude Zanello – le sale del piano nobile appena restaurate, il Serrone, il teatrino e tutti gli spazi che si renderanno disponibili. Da qui a settembre ci sarà un grande lavoro intorno alla Villa per fare in modo che tutto vada per il meglio». Nell’accoro c’è anche un diritto di prelazione: se non ci saranno intoppi il Forum dovrebbe diventare per Monza un appuntamento a cadenza annuale. Rosella Redaelli