Mondiali/ L’Olanda sfoglia il tulipano, Sneijder o Van der Vaart?

Mondiali/ L'Olanda sfoglia il tulipano, Sneijder o Van der Vaart?Il Ct Van Marwijk alle prese con il dubbio del trequartista
Mondiali/ L’Olanda sfoglia il tulipano, Sneijder o Van der Vaart?


Roma, 2 giu. (Apcom)
– Paese che vai, dualismo che trovi. A nove giorni dall’inizio dei Mondiali nel ritiro olandese il grande dubbio del Ct Bert van Marwijk riguarda la casella del trequartista. E, forse, anche il modulo. Il selezionatore dei Tulipani deve decidere se affidare il ruolo di fantasista all’interista Wesley Sneijder o a Rafael van der Vaart. Un interrogativo spinoso, che Van Marwijk potrebbe risolvere modificando l’assetto tattico della sua squadra per farli giocare entrambi. “Non è né facile, né difficile”, ha detto il Ct dell’Olanda dopo il 4-1 imposto ieri sera al Ghana, “preferisco avere un dubbio del genere anziché non sapere chi scegliere perché ho meno qualità”.

Sneijder e Van der Vaart sono entrambi andati a segno nella ripresa del test di ieri, rendendo ancora più incerta la situazione. “Non fa mai piacere ritrovarsi fuori dalla squadra titolare”, ha detto Van der Vaart, “ed è sempre bello entrare e segnare. Sono contento”. L’asso del Real Madrid, oltre a sfiorate un secondo gol personale con un coraggioso pallonetto da metà campo, ha messo lo zampino in altre due marcature olandesi servendo proprio Sneijder su calcio d’angolo e ottenendo un rigore poi trasformato da Robin Van Persie.