Mondiali/ Lippi prova l’Italia, con il Messico test determinante

Mondiali/ Lippi prova l'Italia, con il Messico test determinanteIl Ct sempre più orientato al 4-2-3-1
Mondiali/ Lippi prova l’Italia, con il Messico test determinante


Roma, 3 giu. (Apcom)
– Penultimo test per l’Italia di Marcello Lippi in vista dei Mondiali. Gli azzurri stasera alle 19.15 affronteranno il Messico a Bruxelles in un’amichevole che il Ct Marcello Lippi ha definito “determinante per chiarirsi le idee”. Contro la ‘Tricolor’ non ci saranno Giorgio Chiellini e Mauro German Camoranesi, lasciati al Sestriere per recuperare la migliore condizione. Le apprensioni principali sono legate a Camoranesi: nel ritiro azzurro si spera che il centrocampista juventino possa smaltire il problema al ginocchio nel giro di una settimana, ma Lippi ha già deciso di non correre rischi e per questo aggregherà alla gruppo in partenza per il Sudafrica anche Andrea Cossu in qualità di riserva. Dopo l’amichevole di oggi gli azzurri torneranno al Sestriere e quindi si trasferiranno a Ginevra per l’ultimo test con la Svizzera, che precederà il rompete le righe. L’appuntamento per i 23 azzurri (24 con Cossu) è fissato a Milano per le 19 di martedì (partenza per il Sudafrica alle 23).

Lippi, intanto, ieri ha spiegato le ragioni delle esclusioni di Marco Borriello, Salvatore Sirigu, Mattia Cassani, Giuseppe Rossi e del già citato Cossu. “Le scelte sono tutte in funzione di un’adattabilità a diverse posizioni in campo e del modo in cui vogliamo giocare”, ha detto Lippi riferendosi al 4-2-3-1, “tutti si equivalgono, sono tutti molto seri e partecipi, le scelte sono state fatte un funzione di come vogliamo giocare e dell’adattabilità”. Lippi ha definito “assolutamente normale” la reazione dei cinque esclusi: “A loro l’ho detto ieri sera”, ha spiegato, “tutti sapevano che c’era la certezza che in cinque
sarebbero stati con noi fino alla fine del ritiro. Si sapeva che in cinque sarebbero rimasti a casa ed è un dispiacere anche per me, sono stati dieci giorni di grande intensità”.