Milano-Sanremo di auto storicheL’antipasto in autodromo

Monza- Al via la prima classica di stagione, direttamente dall’autodromo nazionale di Monza. Protagoniste del weekend alcune ‘vecchie’ glorie della storia dell’automobile, in pieno spolvero per l’edizione 2009 della Milano-Sanremo, kermesse dal sapore tanto antico quanto moderno. In tutto sono previste 132 vetture al via, domani mattina da piazza Duomo a Milano e che dopo 451 chilometri approderà nella cittadina ligure.

Ma un gustoso antipasto dell’edizione si è già visto oggi con la sfilata tradizionale sull’anello della velocità. Tra le auto più celebrate la Bentley 4,5 litri Le Mans Tourer del 1928 , la Bmw 327 Roadster del 1938, la Lancia Aurelia B20 GT del 1953, la Mercedes-Benz 300 SL Coupè Ali di Gabbiano del 1955, la Ferrari 250 GT Boano Coupè del 1957, solo per citarne alcune e soprattutto sperando di non fare torto alle altre.

L’edizione 2009 della manifestazione è la settima a carattere rievocativo, ma la nascita della competizione risale addirittura al 1906. Lo slogan di quest’anno è “Charme infinito e impatto zero”. Un modo per essere vicini alle tematiche dell’inquinamento atmosferico e che possono sembrare paradossali per una gara automobilistica. Eppure gli organizzatori, per ‘risarcire il mondo’ del disagio che provocheranno con i motori delle vetture in gara, hanno deciso di ricreare oltre 51mila metri quadri di foresta in Costarica.

Gli appassionati potranno seguire le diverse fasi della manifestazione direttamente sul sito www.milano-sanremo.it, con video e soprattutto con un link su googlemaps per vedere in ogni momento a che punto è la corsa.
Sabrina Arosio

http://www.milano.sanremo.it/live/index.php?id=63