Milano-Limbiate, ritorna il tramPaderno paga i lavori, Varedo no

Riprenderà a funzionare regolarmente a settembre la metrotramvia Milano-Limbiate, attualmente interessata da lavori di manutenzione straordinaria e il cui servizio è stato sostituito dallo scorso 14 maggio con servizio autobus.
Limbiate ritrova il suo tramRiapertura con nuove corse

Limbiate – Riprenderà a funzionare regolarmente a settembre la metrotramvia Milano-Limbiate, attualmente interessata da lavori di manutenzione straordinaria e il cui servizio è stato sostituito dallo scorso 14 maggio con servizio autobus. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo, rispondendo a una interrogazione presentata dai consiglieri del Partito democratico Enrico Brambilla e Giuseppe Civati.

Cattaneo ha anticipato che una decisione definitiva sarà assunta il 3 agosto in occasione di un incontro che vedrà coinvolte Regione, Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza e Comuni interessati dal passaggio della linea. Superata favorevolmente l’iniziale contrarietà a compartecipare alle spese da parte del Comune di Paderno Dugnano, resta ancora il nodo del rifiuto del Comune di Varedo a finanziare per la quota di rispettiva competenza i lavori di manutenzione in corso: la Provincia di Monza e Brianza ha comunque dichiarato la propria disponibilità ad assumersi l’onere della spesa attualmente a carico del Comune di Varedo.

Rispondendo alle domande di Brambilla e Civati, l’assessore Cattaneo ha poi precisato che la riqualificazione complessiva della metrotramvia comporterà un investimento complessivo di 168 milioni di euro, 30 dei quali per il solo materiale rotabile: il Ministero comparteciperà alla spesa del primo lotto, quello da Milano a Varedo, per una cifra complessiva di 58milioni di euro, recentemente confermati anche dal Cipe. Il resto della spesa sarà distribuito tra tutti gli Enti coinvolti e la Regione parteciperà per circa 12 milioni di euro. Restano quindi ancora da definire le modalità operative per la realizzazione del secondo lotto fino a Limbiate.