Milano-Asso, si rompe un binarioDa Cesano lunghi ritardi a catena

Cesano – Mattinata da incubo per migliaia di pendolari in viaggio sui treni della Milano-Asso, in direzione del capoluogo lombardo. A causa della rottura di un binario all’altezza della stazione di Cesano Maderno, sino alle 9.30 le corse hanno accumulato almeno trenta minuti di ritardo, provocando a catena disagi alle altre fermate, dove i viaggiatori sono rimasti al freddo sulle banchine in attesa di raggiungere il luogo di lavoro.

Il danno si è registrato attorno alle 5.30 del mattino, quando durante il passaggio del mezzo per la rimozione del ghiaccio, si è rotto un pezzo di binario davanti alla stazione cesanese, in direzione Milano. Interpellata la squadra del pronto intervento, dopo circa un’ora sono iniziate le operazioni di “tamponamento”, che si sono protratte sino alle 9.30, nel pieno traffico mattutino. Per tutto il tempo è stato comunque garantito il transito dei treni, ma le corse hanno subito ritardi anche di trenta minuti, bloccando a ruota altri convogli pronti a uscire dalle stazioni di Seveso, Meda e del Comasco. La situazione è tornata alla normalità solo in tarda mattinata, quando l’ultimo treno di pendolari è entrato finalmente alla stazione Cadorna di Milano.

I lavori per il ripristino del guasto non si esauriscono qui. Nella notte gli operai torneranno sui binari del tratto cesanese, a traffico ferroviario fermo, e lavoreranno sino a quando il binario rotto non sarà sostituito del tutto. L’intervento potrebbe proseguire anche per ore, arrecando probabilmente fastidio alle case vicine, ma è assolutamente indispensabile per l’incolumità dei viaggiatori, visto che la riparazione di questa mattina non è stata risolutiva. A ogni ingresso in stazione i conducenti dei treni sono stati costretti a rallentare bruscamente la loro corsa, per evitare una pericolosa uscita dai binari, e anche questo ha contribuito all’insopportabile ritardo.

Cri.Marz.