Monza – Temperature siberiane, ulteriori nevicate anche in pianura fino a lunedì, estese gelate e temperature fino a sette gradi sottozero. Uno scenario poco idilliaco quello tracciato dagli esperti di 3bmeteo per i prossimi giorni. “L’inverno continuerà a fare sul serio al Nord anche nei prossimi giorni, a causa di aria gelida siberiana in discesa dall’Europa centrale verso l’Italia.” Attenzione al ghiaccio sulle strade, specie sabato.
Neve, dove e quando? “Nuove perturbazioni atlantiche interesseranno il Settentrione nei prossimi giorni” dicono da 3bmeteo.com “determinando nuove nevicate a tratti sino in pianura tra giovedì e venerdì anche sulla Lombardia. Temperature ovunque basse anche di giorno, a causa di gelide correnti siberiane”
Tra domenica e lunedì mattina una nuova perturbazione determinerà un nuovo diffuso peggioramento al Nord, con ulteriori nevicate sino in pianura su Piemonte, Liguria e Lombardia. Attesi 2/4 centimetri di neve a Milano e Monza.
E poi la costante sarà il freddo «polare» con temperature al di sotto delle medie del periodo: il gelo raggiungerà l’apice nella giornata di sabato, con temperature fino a -4°C/-7°C sulla Valpadana, accompagnate da diffuse ed estese gelate. Dopo il ponte dell’Immacolata, freddo e neve al sud e bel tempo (seppur freddo) al nord.