Macherio, scuole allagatedopo due giorni di pioggia

Macherio, scuole allagatedopo due giorni di pioggia

Macherio Piove, alcune scuole del territorio accusano il colpo. Le copiose piogge dell’ultimo fine settimana hanno provocato alcuni disagi in due strutture del territorio per altro già interessate da tempo da problemi derivanti da infiltrazioni d’acqua piovana che, dalle coperture, finisce per gocciolare nelle aule e in alcuni locali.

Il caso più eclatante (perché già noto da diverse stagioni e sul quale l’amministrazione comunale Porta ha deciso di metter mano a partire dal prossimo anno scolastico) si è registrato nella frazione di Bareggia e ha interessato la scuola elementare <Rodari>. Dall’ufficio tecnico comunale riferiscono di infiltrazioni d’acqua sia nella zona della direzione didattica che in palestra e in mensa. Situazioni non nuove, come detto, e già nel mirino di un prossimo intervento, tuttavia non pianificabile prima della prossima primavera. Come a dire, c’è tutto un inverno davanti col rischio pioggia connesso.

Ad oggi non sono mancati gli accertamenti in loco da parte delle imprese incaricate dal Comune che tuttavia, allo stato, non può che <tamponare il problema> in attesa di un intervento cospicuo e risolutivo. Anche nelle ultime ore, un impresa si sarebbe già recata alla scuola per effettuare lavori di manutenzione sufficienti per arginare potenziali nuove infiltrazioni in attesa che, col triennale delle opere pubbliche, si possa mettere mano con una spesa più importante. Alla <Rodari> rimane tutto da vedere: controsoffitti bagnati, lesioni ai vecchi canali della scuola. Ma nessun pericolo.

Segnalazione di <aula allagata> anche al polo scolastico di viale Regina Margherita dove il Comune di recente era già intervenuto per lavori di pulizia dei canali, pieni zeppi di aghi di piante, e rimozione di tegole rotte. A inizio settimana, dalla scuola è giunta la richiesta d’intervento per avvertiti disagi: presenza di infiltrazioni d’acqua nella zona della segreteria- presidenza (riferiscono dall’ufficio tecnico comunale), nuove <falle> in corrispondenza della copertura col fotovoltaico (galleria) e disagi in un’aula (copertura normale). Tanto per farsi mancare nulla, si aggiunge anche un piccolo problema in una palestrina (perdita da un pluviale).
Elisabetta Pioltelli