Macherio, rescisso contrattoper le due <Case dell’acqua>

Macherio, rescisso contrattoper le due <Case dell’acqua>

Macherio L’amministrazione comunale ha rescisso il contratto con la ditta Contimpianti Srl per la conduzione e manutenzione delle case dell’acqua stipulato a dicembre 2008. Il Comune è passato dalle intenzioni ai fatti. Dopo meno di tre anni dalla realizzazione delle due strutture presenti in via Mascagni e via Belgioioso, e dalla stipula del contratto d’appalto relativo alla conduzione e manutenzione del servizio di erogazione dell’acqua, affidate alla ditta Contimpianti srl con sede in Pedrengo (Bergamo), l’amministrazione comunale ha risolto uniteralmente il contratto di conduzione e manutenzione del servizio per <gravi inadempienze>.

La giunta comunale rileva che <dall’entrata in funzione dell’impianto si sono verificati numerosi episodi di non funzionamento dell’erogazione dell’acqua gassata, con conseguente disservizio per l’utenza, nonché di un cattivo stato manutentivo delle due strutture con gravi inadempienze dal punto di vista igienico sanitario>. Nel luglio 2010, il Comune segnalava alla ditta <gli inconvenienti soprattutto alla casa dell’acqua di via Mascagni>. Disservizi che si sono ripetuti più volte, tanto che <dal dicembre 2010 l’erogazione dell’acqua gassata è definitivamente sospesa>.

A febbraio di quest’anno, l’amministrazione comunale invia un’altra lettera alla ditta con la quale <evidenzia le gravi inadempienze contrattuali e diffida entro 10 giorni alla riattivazione del servizio sospeso e al rispetto integrale del vigente contratto>. Le cose non sono migliorate e il Comune ha così ritenuto di procedere alla risoluzione unilaterale del contratto di conduzione e manutenzione del servizio di erogazione dell’acqua delle due case dell’acqua con la ditta Contimpianti srl <con riserva di applicazione di tutte le penali previste nonché di escussione delle garanzie fideiussorie presentate>. Al Direttore generale spetta ora l’individuazione di una nuova ditta per la conduzione e manutenzione del servizio.
Elisabetta Pioltelli