Macherio: Porta, valigie pronteNel 2012 onorevole a Roma?

Le possibilità che nel 2012 il sindaco di Macherio Giancarlo Porta diventi onorevole sembrano ottime. E' la notizia clamorosa con cui si chiude il 2011 o se preferite si potrebbe aprire il nuovo anno.
Macherio, arriva in Tribunalecontenzioso tra Comune e Rivolta

Macherio – Le possibilità che nel 2012 il sindaco di Macherio Giancarlo Porta diventi onorevole sembrano ottime. E’ la notizia clamorosa con cui si chiude il 2011 o se preferite si potrebbe aprire il nuovo anno.

«Non ho nessun tipo di aspettative – afferma il sindaco, raggiunto al telefono per commentare dalla notizia – Preferisco per ora non commentare». Ma è certo che i calcoli si stanno per chiudere. E gli indizi puntano dritti a un futuro di parlamentare anche per il primo cittadino macheriese.

«Porta è alla porta» aggiunge subito dopo confermando un’attesa che potrebbe valere un regalo d’inizio anno davvero strepitoso per la carriera politica del sindaco macheriese. «Nella Lega Nord vent’anni li ho fatti. Ora, se i calcoli dovessero andare in una certa maniera considererei questa vicenda più di oro colato».

Un significato politico, innanzitutto. «Sarebbe una rivalsa nei confronti di tanti, purtroppo a livello locale è noto che sto subendo continui attacchi e vivendo una situazione tutt’altro che facile e talvolta mi viene da pensare “cos’ho fatto di male”?. Provo una sofferenza atroce, ma la mia forza deriva dalla gente di Macherio che mi spinge ad andare avanti.

Se andrò in Parlamento dovrò aver la capacità di farmi apprezzare da tutti, da chi non mi conosce. Io però non ipoteco nulla, non ho ambizioni. Se andrò a Roma, andrò a fare il soldato: se sarò bravo meriterò le stellette, sennò avrò fatto un’esperienza che si è aperta e si è chiusa. Andrà bene lo stesso».

Se il 2012 porterà in dote un incarico da parlamentare, Giancarlo Porta saprà su cosa fare leva. In Parlamento sarebbe come lui dice un soldatino della Lega, all’opposizione. E per Macherio? Porta fa intendere di voler rimanere sindaco. E, intanto, nell’attesa di fine anno che potrebbe valere un nuovo inizio decisamente elettrizzante, il sindaco la butta sul ridere. «Farò parte della casta..».

Per Giancarlo Porta, sindaco di Macherio dal 2009, un traguardo ambizioso che potrebbe davvero raggiungere col nuovo anno. «Intanto non lo considero già un fatto appurato, attendo ma non mi aspetto nulla» dice. C’è dunque attesa che i calcoli si chiudano fretta, per capire se Giancarlo Porta potrebbe davvero raggiungere il neo eletto deputato della Lega Nord, Fabio Meroni, già sindaco di Lissone, che il 21 dicembre scorso è stato proclamato onorevole in sostituzione di Ettore Pirovano.

Ciò che trapela dagli ambienti Lega è un’indiscrezione che pone il sindaco di Macherio tra i papabili a rivestire nel futuro un ruolo da parlamentare a Roma. Le percentuali che vengono snocciolate in queste ore sono a favore del primo cittadino macheriese che, come è giusto che sia, è molto cauto. Ma già essere lì, in pole position, non può far che piacere.
Elisabetta Pioltelli