Macherio: la Regione è decisoEsselunga, sì all’ampliamento

Macherio: la Regione è decisoEsselunga, sì all’ampliamento

Macherio Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Macherio hanno espresso parere favorevole all’intervento di potenziamento presentato da <Esselunga>. Si è chiusa martedì, con il raggiunto ed unanime parere favorevole degli enti interessati, la vicenda che per diverse settimane ha tenuto banco a livello locale, agitata da frizioni politiche.

E l’assessore al commercio Cesare Ghezzi, dopo le polemiche con il primo cittadino di Sovico, invita col sorriso il sindaco Alfredo Colombo a <far tappa all’Esselunga, una volta terminati i lavori, per vedere de visu ciò che si è fatto a Macherio>. Nella terza ed ultima Conferenza dei Servizi tenutasi in Regione Lombardia, il <progetto Esselunga> ha dunque ricevuto l’ok definitivo per l’inizio lavori (da parte di Regione e Comune di Macherio il parere favorevole era già stato anticipato?).

La Provincia, che si era riservata di prendere visione dell’osservazione presentata dal Comune di Sovico, ha dunque dato l’assenso all’intervento che ha conseguito un punteggio di compatibilità (impatto dell’insediamento) superiore al massimo fissato dalla Regione Lombardia (135 su 100). Va dunque in archivio, dopo una fase di analisi e approfondimenti costellata anche a livello locale da un botta e risposta tra l’assessore al commercio di Macherio Cesare Ghezzi ed il sindaco di Sovico Alfredo Colombo, la <vicenda Esselunga> che a Macherio, nel 2011, si tradurrà in un intervento di potenziamento dell’attuale disponibilità commerciale.

Dalla documentazione si apprende che i lavori riguarderanno l’allargamento delle corsie interne e il potenziamento del settore non alimentare (nello specifico prodotti per l’igiene della casa, della persona e prodotti per animali). Concluso l’iter <Esselunga>, l’assessore al commercio non può che dirsi soddisfatto. <Rimango dispiaciuto e stupito per la reazione del sindaco di Sovico che, attraverso la stampa, ha manifestato obiezioni che già nella seduta del 21 ottobre erano state precisate dagli enti presenti alla Conferenza dei Servizi – afferma Cesare Ghezzi – Ora comprenderà che le sue posizioni erano infondate e senza senso. Nessuno aveva mai parlato di negozi nuovi interni ad <Esselunga>.

Lui sosteneva che Macherio era disinformata, parlando di accuse gravi e scorrette nei suoi confronti, ma mi sembra che i fatti dimostrino che quello che avevo dichiarato era vero. Si è sollevato un bailamme montato ad arte; chiusi i lavori inviterò Alfredo Colombo a vedere di persona cosa si è fatto in Esselunga..?.
Elisabetta Pioltelli