Macherio: elementare Rodari100mila euro per la scuola

Macherio: elementare Rodari100mila euro per la scuola

Macherio Centomila euro destinati alla riqualificazione degli edifici scolastici, in arrivo da Roma per risistemare l’elementare <Rodari> di via Sant’Ambrogio, nella frazione di Bareggia, da tempo alle prese con gravi problemi di infiltrazioni d’acqua.

<Laggiù qualcuno ci ama – il commento simpatico del sindaco leghista Giancarlo Porta che ha lodato l’onorevole brianzolo Paolo Grimoldi (della Lega Nord) che ha indicato il Comune di Macherio fra i destinatari del provvedimento emesso dalla Camera dei Deputati.

I soldi serviranno per porre rimedio ai disagi che bambini e insegnanti della Rodari devono affrontare ogni volta che piove, con acqua che penetra nei corridoi e in altri spazi, anche se per fortuna non nelle aule.

<Un mese fa Grimoldi mi ha chiamato parlandomi della possibilità di avere questo finanziamento per le scuole e chiedendomi informazioni sugli istituti di Macherio – spiega il sindaco – abbiamo definito su quale scuola intervenire, e ci è sembrato inevitabile che fosse la <Rodari> di Bareggia, che è un vero colabrodo dal punto di vista delle infiltrazioni d’acqua.

Naturalmente, se poi avanzeranno soldi, li si potrà dirottare anche su un altro istituto del paese. Un po’ tutti i nostri immobili comunali subiscono infiltrazioni, ed è così per tutte le scuole. Perciò questi 100mila euro sono importanti. L’ok allo stanziamento da parte della Commissione Bilancio della Camera c’è già stato.

Come amministrazione ringraziamo Grimoldi, perché senza il suo interessamento questi soldi non ci sarebbero mai arrivati>. <Si tratta di fondi assegnati con vincoli precisi, a differenza che nel passato, quando andavano spesso ad attività inesistenti – sottolinea Grimoldi – Il Governo ha deciso che questi soldi vengano dati ad attività degli enti locali, e in più, come ulteriore vincolo, che siano destinati alle infrastrutture scolastiche. I soldi ci sono già, e nei prossimi mesi potranno essere immediatamente utilizzati>.

<I bisogni erano molto evidenti – spiega il vicepreside della Rodari, Ugo Valtorta – Questo intervento ci fa molto piacere>. <Grazie alla Lega si è gestito un problema, in passato non è stata la stessa cosa> ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Augusto Gatti.
Elisabetta Pioltelli